Blog

LA PAROLA AI GIURATI

by in Film selezionati

la parola ai giurati

Questa storia è stata il soggetto di un celebre film del 1957, diretto da Sidney Lumet. I 12 membri di una giuria (fra cui Henry Fonda) devono decidere riguardo alla colpevolezza di un ragazzo accusato di aver ucciso il padre.

E’ un afoso pomeriggio d’estate e gli uomini riuniti in una sala del tribunale pensano di poter concludere i lavori molto rapidamente, dato che le prove contro il giovane sembrano non lasciare dubbi. Di condizione sociale molto modesta, aveva litigato col padre prima di andare al cinema. Al suo rientro aveva scoperto l’omicidio e la polizia, accorsa per una denuncia dei vicini, lo aveva trovato col coltello in mano.

Per poter emettere una sentenza, i giurati devono essere tutti d’accordo e, in caso il giudizio sia sfavorevole, avrà come pena la morte. Uno di loro non è del tutto convinto e preferisce discutere, prima di prendere una decisione tanto grave. I compagni sono molto seccati di dover riesaminare il caso, in una giornata dal clima così pesante, mentre già pregustavano la libertà. L’uomo suggerisce allora di votare la sua proposta. Esaminando con attenzione le testimonianze e le deboli prove, i giurati si renderanno conto che i pregiudizi, le frustrazioni sociali, i rancori personali hanno distorto la verità, portando a conclusioni affrettate ed ingiuste.