Blog

Odori: il linguaggio più immediato, antico, universale

by in Piante, giardini, parchi
fiore di ylang ylang da blogdeiconsigli.altervista.org

fiore di ylang ylang da blogdeiconsigli.altervista.org

 

 La bellezza esteriore è l’affascinante espressione del corpo, ma il profumo potrebbe essere definito quella dell’anima. Gli odori attraggono e respingono con più forza. Dato che l’olfatto raggiunge la parte più antica del nostro cervello, agisce molto velocemente e in modo incontrollabile sui nostri sentimenti. Un odore, per questo, può anche aiutarci a curare certe malattie dell’anima, a lenire un certo tipo di dolore e a risvegliare sentimenti positivi. Ecco perché è importante conoscere i profumi e i loro diversi effetti.

Ecco i più noti e graditi.

DAL LEGNO dell’albero della cannella, del sandalo, del cedro, del cipresso, del pino, del palo santo o gaiac, del patchouli. Adatti a chi deve restare particolarmente saldo nelle difficoltà, dunque per chi fa lavori di responsabilità e coraggio. Profumo dai toni caldi.

DALLA RESINA della liquidambar, del benzoino, del balsamo del Perù, dell’incenso, della mirra. Adatti a chi deve mantenere salda la spiritualità.

DAI FRUTTI del bergamotto, del limone, della vaniglia. Ottimi per risvegliare l’animo. Profumo dai toni freschi.

DAI FIORI di rosa, di lavanda, di violetta, d’arancio, di osmanto, di frangipane, di ylang ylang, di tiaré. Adatto a chi deve curare in modo particolare i rapporti affettivi. Profumo dai toni carezzevoli.

DAI BULBI dell’iris. Dolcezza nell’interiorità

Anche dagli animali ricaviamo profumi: dalle ghiandole del Moschus moschiferus l’aroma di muschio e da quelle del castoro il castorino, mentre da una secrezione del capodoglio l’ambra grigia.

Gli odori vengono prodotti a seconda delle caratteristiche tipiche della specie, anzitutto, ma anche a seconda dello stato di salute, del periodo dell’anno, dello stato ormonale, della condizione di tranquillità o di pericolo. Questo vale per le piante quanto per gli animali. Noi stessi, anche a seconda delle emozioni, senza l’intervento della volontà emettiamo odori di cui la coscienza non è consapevole, ma che sono comunque percepiti inconsciamente e suscitano reazioni. Gli animali e le piante, dotati di un olfatto ben più acuto del nostro, sono in grado di percepirlo nettamente e, se sono sensibilizzati, hanno reazioni coerenti con ciò che l’odore esprime. A questo proposito leggere gli articoli  messaggi odorosi, comunicazione fra piante e animali, il profumo.