Blog

THE GREAT DEBATERS

by in Film selezionati

the great debaters

Film di Denzel Washington del 2007, fa conoscere la storia vera di Melvin Beaunorus Tolson, poeta nero di fama mondiale che nel 1935 era professore in un college del Texas. Aveva selezionato fra i migliori studenti i 4 che eccellevano, (tra cui una ragazza), per sostenere i dibattiti di alto livello che in quei tempi si tenevano fra i college. Tolson si batteva attivamente anche per l’eguaglianza di diritti dei neri, che allora erano ancora minimi.

Durante il film, quasi interamente fedele alla realtà dei fatti, oltre alle immaginabili difficoltà umane e sociali, si assiste a dibattiti davvero eccezionali per le argomentazioni, la prontezza di spirito, l’eloquenza dei partecipanti. Quando si arriva alla competizione fra il Wiley College (di neri) e l’università del sud della Carolina (di bianchi) è un ragazzo nero che allora aveva 14 anni a vincere il dibattito sulla disobbedienza civile.

Ascoltare argomentazioni esposte con parole semplici ma di grande efficacia, con calma e al tempo stesso grande passione, nel rispetto dell’avversario, è un’esperienza rara e bellissima, che approfondisce la fiducia nel grande potere della parola.