Blog

Passeggeri notturni

by in Libri selezionati

passeggeri-notturni

 

Questo libro del 2016 di Gianrico Carofiglio di brevissimi racconti, di cui alcuni autobiografici, illustra bene i meccanismi che muovono i sentimenti umani e qualche loro risoluzione. Le storie di Carofiglio sono sempre raccontate con garbo, intelligenza e senso dell’umorismo, così che i loro contenuti profondi possano essere colti senza difficoltà da chiunque. Particolarmente interessante è quello dal titolo “Calligrafia” in cui presenta il risultato di vari esperimenti su quanto ciascuno di noi venga influenzato, nei suoi giudizi, da un elemento forte che “stinge” sugli altri, falsandoli. Tutti siamo soggetti a questi influssi, ma chi più ne è consapevole cade meno facilmente in trappola.

“Thaiti” è illuminante su quanto il non potere o (non volere) dare la definizione giusta di un problema o di una sofferenza, possa aggravarla e renderla irrisolvibile. Questo era molto chiaro allo stesso Confucio duemilacinquecento anni fa.

“Contagio” riporta un fatto che ci aiuta a capire come risolvere problemi anche gravi, trovando qualcosa che funziona, sia pure in una situazione negativa, per poi diffonderla ottenendo ottimi risultati.