Blog

IDROTERAPIA: LA SCOPERTA DELL’ACQUA FREDDA

by in Soluzioni naturali

 

vasca per idroterapia

vasca per idroterapia

 

Sono stati in tanti, fin dalle epoche più antiche, ad usare i bagni parziali o totali in acqua fredda per guarire molti mali. Agli inizi del diciannovesimo secolo, il giovane studente di teologia tedesco Sebastian Kneipp, non riuscendo a guarire dalla tubercolosi con le cure che gli avevano prescritto, ha cercato fra i libri un metodo che potesse seguire da solo. Ha così scoperto l’opera dei medici cinesi Hahn sull’idroterapia. Ogni giorno, da allora e per sei mesi, si era fatto una corsa a piedi per poi tuffarsi velocemente nel Danubio ed uscirne subito. Poi si era rivestito per rimetteitorsi a correre, questa volta verso casa. In questo modo era guarito. Da allora aveva sviluppato cure per moltissime malattie, con applicazioni d’acqua calda e fredda alternate che, nonostante le inevitabili difficoltà, si erano diffuse nei paesi di lingua tedesca agli USA, dove sono tuttora praticate.

La semplice acqua fredda, quando viene a contatto col corpo ben caldo, fa contrarre bruscamente dapprima i pori, poi i vasi sanguigni e via via ciò che si trova più in profondità. Questa azione meccanica ottiene l’effetto immediato di tonificare le parti e di far defluire le tossine che vi si trovano. Inoltre, per reazione il corpo attiva velocemente le sue difese, rendendo più vivace il sistema immunitario. Occorre naturalmente sempre mettere in pratica le cure dopo averne ben capito il funzionamento e con tutte le norme di prudenza necessarie in ogni attività. Nelle località montane dell’Alto Adige, come Solda, è possibile trovare percorsi di salute in cui è incluso il bagno dei piedi, delle mani e degli avambracci nell’acqua dei torrenti, fatta defluire in piccole vasche sicure.

In particolare per le donne con problemi di circolazione con gonfiore alle gambe ed ai piedi, il giovamento sarà molto gradito. La qualità della vita non dipende solo dal denaro.