Blog

PASSI ENERGETICI

by in Soluzioni naturali
foto da www.dforcesolar.com

foto da www.dforcesolar.com

 

Ormai la tecnologia è talmente avanzata, che vivere in modo più rispettoso dell’ambiente è sempre meno una questione di mezzi economici e sempre più una questione di apertura mentale, di volontà, di senso del bene comune. Le cose più difficili da ottenere, appunto. Ma tutti vogliamo una più alta qualità della vita e possiamo ottenerla conoscendo alcune cose importanti sulle risorse che ci offre la natura, a cui applicare la tecnologia.

A Londra, è stato sperimentato con successo il modo di produrre energia sfruttando quella dei passi che ogni giorno calpestano i pavimenti della stazione Victoria. Questo stesso sistema sarà applicato ai gradini della Spinnaker Tower di Portsmouth, alta 170 metri.

Anche le vibrazioni dei treni e delle automobili producono energie mettendo sotto i ponti delle turbine, come è avvenuto per una galleria nelle Midlands.

A Parigi, al Salon Planète Durable è stata presentata la pista da ballo che utilizza il vigore dei ballerini scatenati sopra di lei, per il suo fabbisogno elettrico. Farà parte del Sustainable Dance Club con sede a Rotterdam.

Anche il passaggio delle automobili lungo le autostrade, con i suoi spostamenti d’aria può far girare delle turbine. A questo ha pensato Mark Oberholzer di Houston che le ha messe nelle barriere spartitraffico New Jersey.

Ci sono poi le mini ventole di plastica assemblate in un muro che possono svolgere contemporaneamente la funzione di separazione degli spazi e di accumulatori di energia.

Se si abita in un posto passabilmente ventilato, in Inghilterra sono in commercio piccole pale eoliche da installare sul tetto di casa o in giardino a circa 2.000 euro.