Blog

Una radio per la cultura

by in Arte e cultura

cielo

 

Una compagnia costruttiva, creativa, cooperativa: trovarla tra le frequentazioni quotidiane è difficile. Si può provare a cercarla in una radio che, se non permette un contatto diretto, dà in certi casi almeno la possibilità di ascoltare cose non banali. Adesso che le emittenti archiviano su internet i loro programmi o li rendono disponibili per essere scaricati, crescono le possibilità di seguirli con attenzione nel momento più adatto e nelle condizioni migliori.

Una delle radio che offre programmi culturali degni di rispetto è senz’altro Radio 3.

PRIMA PAGINA, dalle 7.15 alle 8.35 invita ogni settimana un giornalista diverso a leggere e commentare quotidianamente gli articoli dei principali giornali. Le notizie sono spesso indigeste e dipende dal conduttore farne uscire qualcosa che non sia del tutto negativo. La parte più interessante è tuttavia quella in cui gli ascoltatori, negli ultimi 35 minuti, pongono domande spesso molto acute, che costringono anche i giornalisti a vedere le cose da punti di vista diversi. Aiuta ad essere informati senza precipitare nella depressione

UOMINI E PROFETI il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 10.15 propone argomenti che riguardano il mondo interiore, la spiritualità, la psicologia. In particolare la domenica ci sono interventi di laici e religiosi che hanno davvero qualcosa di originale e importante da dire.

RADIO TRE SCIENZA alle 11.30 è importante per la quantità e la qualità di informazioni scientifiche aggiornate che arrivano ad un pubblico che, altrimenti, ne sarebbe in gran parte all’oscuro. La scienza viene messa alla portata di tutti, senza essere mai banalizzata. Dalla psicologia al comportamento animale, dalla chimica agli alberi, rende partecipi dell’intelligenza del mondo.

Ad ALTA VOCE, ogni giorno c’è la lettura di un romanzo, fatta da attori e attrici fra i più esperti. Nel corso degli anni sono stati lette e archiviate sul sito moltissime opere della letteratura dall’ottocento agli anni più recenti. Ascoltare i brani, alternati da pezzi musicali ben scelti, calma e mette di buon umore.

Con SEI GRADI, tra le 18 e le 18.45 si ascolta musica molto originale, da tutto il mondo e da diverse epoche, con gli stili più vari, combinati in modo straordinariamente bello.

Gli altri programmi di questa radio potranno essere scoperti man mano, guardando sul sito o ascoltando in diretta. Non c’è che da scegliere