Blog

PROFUMO DI DONNA

by in Film selezionati

 profumo di donna

Il film (tratto dal romanzo di Giovanni Arpino “il buio e il miele) di Dino Risi del 1974 con Vittorio Gassman ed Agostina Belli è molto più sottile e profondo di quello che nel 1992 è stato realizzato da Martin Brest con Al Pacino. Un capitano intelligente, di bell’aspetto e dal brutto carattere, rimasto cieco e monco a causa di una granata che gli era esplosa in mano, ha un’unica, grande passione: le donne. La sua condizione, però, è per lui un pretesto per cedere ancora di più al cinismo e alla prepotenza innata che, come sempre, nascondono la debolezza. Parte in viaggio per Napoli, accompagnato da un giovane militare in licenza, come aiutante.

A Roma fa una sosta, principalmente per potersi intrattenere con una prostituta, poi con un parente prete. La mancanza della vista ha potenziato gli altri sensi ed il capitano dimostra acume nel cogliere il carattere altrui ed in particolare quello delle donne, ma soprattutto negli aspetti più negativi. Si vergogna di ogni sentimento d’amore e di onestà, che pure possiede, troppo orgoglioso per ammettere di averne bisogno e convinto di saper affrontare anche la morte con virile coraggio. L’istinto di sopravvivenza, però, fortissimo in un uomo tanto vitale, gli darà torto.

La repressione dei sentimenti distorce sempre la realtà e viceversa. Le contraddizioni nell’animo del protagonista sono, in questo film, le più classiche.