Blog

Alberi monumentali del Piemonte, provincia di Vercelli

by in Alberi Monumentali, Piemonte
liquidambar a Vercelli

liquidambar a Vercelli

 

Nella zona della stazione ferroviaria di Vercelli si trovano gli alberi fra i più belli della città, con bei viali ombreggiati da liquidambar, liriodendri, aceri, ippocastani, olmi. Sul lato del Corso de Gasperi, dove c’è la facoltà di lettere e filosofia, nel cortile interno si trova un GLICINE della probabile età di 140 anni. Il tronco ha una circonferenza di circa 4 metri. Insieme ad un suo gemello meno imponente riveste la facciata dell’edificio ottocentesco.

Sul lato della piazza Sant’Eusebio c’è una LIQUIDAMBAR di 200 anni, alta circa 30 metri, con accanto una gemella più piccola. Questo albero di origine americana ha le foglie simili a quelle dell’acero ma più appuntite, che sembrano stelle e, a Novembre, prende colori fiabeschi che vanno dal giallo al rosso, al viola.

Il parco Kennedy ospita numerose imponenti LIQUIDAMBAR, con la circonferenza del fusto intorno ai 5 metri e grandi chiome. Un PLATANO è all’incirca delle stesse misure. Sono tanti e belli gli alberi di questa piazza che rivaleggiano con i campanili di Sant’Andrea.