Blog

Alberi monumentali della Lombardia, provincia di Pavia

by in Alberi Monumentali, Lombardia
ippocastani di Monticelli

ippocastani di Monticelli

Nella parte più arretrata dell’Orto Botanico di Pavia c’è un magnifico PLATANO, piantato nel 1778. E alto una cinquantina di metri ed ha una circonferenza di 7,5. Dietro di lui c’è una suggestiva vasca d’acqua circolare, nel cui centro cresce un cipresso calvo. Appena dietro il bel palazzo dell’Orto c’è una raffinata SOPHORA JAPONICA PENDULA di forse 115 anni.

Tra Borgo San Siro e Parasacco, c’è una QUERCIA CERRO di almeno 200 anni, alta circa 30 metri e con un tronco dalla circonferenza di 4. Oltre ad essere bellissima, si trova anche in un punto suggestivo, con una compagna più giovane sull’altro lato della strada. E’ all’ingresso dell’agriturismo venatorio Portalupa Ronchi, in una zona piena di canali per le risaie.

Il viale Matteotti di Pavia, nella sua passeggiata centrale, tra i vari alberi ha un PLATANO dal tronco davvero massiccio, con una circonferenza di 7 metri e un’altezza di 25. L’età è di circa 170 anni. Nelle vicinanze c’è il giardino Malaspina, con un TIGLIO di 150 anni dal tronco cavo, che su un lato è interamente rivestito di muschio. Imponente è anche un ippocastano, mentre all’esterno, a ridosso dell’edicola c’è un BAGOLARO dal tronco di 4 metri di circonferenza.

Andando da Voghera verso Casteggio con la tangenziale, dopo poco si vede in lontananza, sulla destra, la sagoma di un grande albero solitario. Fermatevi sulla piazzola che c’è pochi metri prima, per vedere un albero che, secondo la tradizione del libro Cuore, sarebbe stato quello da cui la piccola vedetta lombarda aveva avvistato gli austriaci. Non è un frassino, ma un PIOPPO GRIGIO, ibrido fra quello bianco ed il tremulo, con le foglie di quest’ultimo e il tronco chiaro. Data l’età vicina ai 200 anni, la corteccia chiara rimane solo nei rami più alti.

Un bel FRASSINO c’è invece a Voghera, nel giardinetto di piazza Meardi. Ha una circonferenza di 2,50 m. ed un’altezza di 15.

 

Nel comune di Torre d’Isola, sul bordo della strada in località Cascina Grande c’è un GELSO cavo dalla circonferenza del tronco di 5 metri. In località Boschetto, vicino ad una cappella ce n’è un altro molto bello ma quasi totalmente nascosto da altissime ortiche e piante di ogni tipo.

A Monticelli Pavese, appena arrivati da nord, all’imbocco di una strada privata che porta a dei cascinali, (cascina palazzo) ci sono due IPPOCASTANI. Uno è molto bello, sano, ampio, dell’età di circa 200 anni. L’altro è più giovane. Fortunatamente il traffico ridotto permette di guardarli con agio, così belli fra i campi. Questi alberi ad Aprile hanno i bei fiori bianchi raggruppati a piramide, che si trasformano in castagne adatte come foraggio e cura per la tosse dei cavalli.