MOSTRA DIDATTICA SUGLI ALBERI

Exif_JPEG_PICTURE

cinque dei sette libri/valigie chiusi – al Festival della Biodiversità del Parco Nord di Milano a Settembre 2015

 

Una mostra fatta con giganteschi libri/valigie, realizzati nel mio incessante viaggiare per conoscere gli alberi in molti Paesi tropicali e in tutte le provincie d’Italia.

Dalle sue grandi pagine si potranno conoscere le straordinarie qualità degli alberi, per comprenderne l’importanza e le funzioni nel contrastare il dissesto idro-geologico, il danneggiamento del paesaggio, l’inquinamento di aria e acqua, i problemi di salute, gli sprechi energetici, la desertificazione, l’innalzamento della temperatura e i tanti problemi che dobbiamo affrontare. Si potrà conoscere e apprezzare la diversità di carattere e dunque di funzione degli alberi, che mantengono certi tratti anche quando di loro resta solo il legno. Si coglieranno le interazioni fra loro e gli animali, i fenomeni naturali e gli esseri umani, che fanno ugualmente parte del mio progetto.

 

Exif_JPEG_PICTURE

libro con gli alberi monumentali

 

Ci sono libri sui più begli alberi monumentali di tutte le regioni d’Italia, su quelli che sono stati sacri in Europa e su quelli che lo sono ancora nel mondo, sugli alberi alimentari, sulle qualità più significative delle specie più comuni da noi, sul loro rapporto con il mondo e tutti gli esseri viventi.

 

Exif_JPEG_PICTURE

libri con illustrazioni dipinte

 

Alcuni libri/valigie hanno illustrazioni fotografiche, altri hanno dei dipinti, a seconda delle esigenze.

 

La mostra è realizzata con libri-valigie di cartone auto-reggenti (alti 1,70 m.), immagini di carta, fotografie, illustrazioni, spiegazioni, narrazioni.

E’ adatta ad ogni tipo di pubblico e dunque anche per le scuole, che usufruiranno delle mie spiegazioni e narrazioni durante la visita.

 

 

 

 

LABORATORI PER ADULTI E RAGAZZI

Exif_JPEG_PICTURE

 

 

Si tratta di laboratori che aiutano a comprendere la notevole importanza degli alberi nel contrastare il dissesto idro-geologico e i tanti problemi ambientali. Si verifica anche che una conoscenza di base, alla portata di tutti, mette in grado di aiutare gli alberi nel loro insostituibile lavoro a favore degli esseri viventi di ogni specie.

 

 

LABORATORI PER CONTRASTARE LA VIOLENZA

SULLE DONNE, SULL’AMBIENTE, SU CHI DA’ FASTIDIO

 

Exif_JPEG_PICTURE

 

Si tratta di laboratori attraverso i quali ci si rende conto di quanto la carenza nella nostra istruzione ed educazione riguardo all’animo umano e alla natura, sia in buona parte responsabile di comportamenti aggressivi a vario livello. Oggi, però, abbiamo a disposizione molti modi e mezzi per rimediare a questa situazione. Anzitutto una conoscenza delle diverse forme di vita, che permettono di conoscere meglio se stessi, ampliando le proprie prospettive e la visione del mondo.

 

 

 

io in esterni

 

 

ATTIVITA’ DIVERSE PER PRIVATI E PICCOLI GRUPPI

 

OLTRE A QUANTO GIA’ OFFERTO NELLE SEZIONI PRINCIPALI (PERFORMANCE, INSTALLAZIONI, MOSTRA)

 

Visite botaniche ai giardini storici di tutt’Italia (vedi articolo)

Narrazioni durante feste di ogni genere

Letture ad alta e bassa voce a bambini e/o adulti

Conferenze e lezioni di botanica per bambini e adulti

Lezioni di lingua francese attraverso le canzoni dei grandi cantautori Brel, Brassens, Ferré, Aznavour e altri.