al parco del pineto

 

Sono Anna Cassarino, nata a Como, ma dai 19 ai 24 anni ho vissuto e studiato a Brighton, Parigi e Salisburgo poi a Firenze, dove ho iniziato l’attività artistica come designer, estendendo man mano le mie attività verso la pittura, scultura, installazioni, scrittura, teatro.

Parallelamente ho lavorato come interprete e poi come guida turistica di Firenze.

Mi sono interessata in modo particolare agli alberi nel 1993, durante un viaggio di tre mesi in Messico e successivamente in Guatemala e Costa Rica, dove la natura si mostra in forme straordinarie. Da allora ho indirizzato le mie competenze creative verso l’ecologia ed il suo rapporto con l’arte. Ho scritto diversi articoli su questo argomento, per riviste cartacee e telematiche.

 

 

Tra il 2002 e il 2003 ho viaggiato 9 mesi fra Madagascar, Cuba, Mali e Senegal, rappresentando nei loro teatri la mia performance narrativa IL LUNGO VIAGGIO, creata appositamente come avvio di un auspicabile collegamento fra i popoli attraverso la conoscenza della loro natura e specificità. Erano i primi passi del progetto di formazione alla natura che volevo realizzare per dare la possibilità a ciascuno di conoscere almeno gli aspetti fondamentali sul funzionamento della natura. Ero e sono convinta, infatti, che alla base dello scempio ambientale e sociale ci sia anzitutto l’ignoranza su se stessi e su ciò da cui dipende la nostra esistenza.

 

Tornata in Italia ho comperato un camper che da allora è la mia casa-studio mobile, con la quale viaggio costantemente per studiare, elaborare e diffondere il materiale necessario al progetto culturale A SCUOLA DAGLI ALBERI. Come punto di partenza per attirare l’attenzione del pubblico ho deciso di far conoscere gli alberi monumentali di tutte le provincie, che ho dunque visitato. Ho creato il mio primo sito web per consentire a chiunque di avere le informazioni necessarie a trovarli facilmente vicino a casa o in viaggio. Ho poi aumentato e arricchito man mano le pagine e gli argomenti che ritengo indispensabili a cogliere il legame fra le diverse forme di vita, che si influenzano reciprocamente.

 

GLI ASPETTI PIU’ IMPORTANTI DEL MIO PROGETTO PER ADULTI, MA PERFETTAMENTE COMPRENSIBILE ANCHE DAI GIOVANISSIMI, SONO:

- una forma narrativa comprensibile, piacevole e facilmente memorizzabile, ad argomenti che di solito sono trattati in modo troppo tecnico.

- la presentazione dell’argomento “ambiente” in modo circolare, vale a dire come un insieme inscindibile di alberi, animali, fenomeni naturali ed umanità, che si influenzano reciprocamente e che è dunque opportuno conoscere per gli scambi favorevoli al sistema complessivo. Questo permette di ampliare notevolmente la propria visione del mondo, dando più equilibrio a ciò che si è, dunque a ciò che si fa.

- la scelta rigorosa dei temi, per non affogare nella quantità, privilegiando ciò che è più vicino alla vita di ogni giorno, in modo da essere applicabile da buona parte delle persone.

- l’utilizzo di varie forme artistiche come supporto alla narrazione.

- la disponibilità di questo sito grazie al quale chiunque può venire a conoscenza di molti argomenti importanti senza muoversi da casa e senza costi.

- il vivere coerentemente con le idee professate. Dimostro, infatti, che anche una persona esigente può ridurre il superfluo per avere ciò a cui più tiene: la qualità della vita.

 

Ascolta la mia presentazione su 

RADIO 3 – programma CHIODO FISSO – Dicembre 2011 

 

IL PROGETTO E’ STATO INTERAMENTE FINANZIATO E

REALIZZATO DA ME.

CON L’ACQUISTO DEI MIEI LIBRI CONTRUIBUIRAI A SOSTENERLO