Blog

Villa della Torre a Fumane (VR): potenza degli elementi

by in Arte e cultura, Italia inconsueta

Exif_JPEG_PICTURE

 

Nelle sale al piano terreno della cinquecentesca villa Della Torre a Fumane, la potenza degli elementi è celebrata da quattro camini fantastici. Sono enormi bocche spalancate di personaggi che hanno tratti umani e animali insieme, scolpite in marmo nel cinquecento da un artista amico di Giulio Romano: Giovan Battista Scultori. Uno ha fattezze leonine a rappresentare la terra, un altro ha una capigliatura come di alghe, riferendosi all’elemento acqua, uno ha degli angioletti che suggeriscono l’idea dell’aria e un altro si dice sia il demonio, simbolo del fuoco.

 

Exif_JPEG_PICTURE

 

Quando ardono le fiamme nelle grandi fauci, il senso della potenza del quattro elementi si fa più vivo. C’è un’altra enorme bocca che si apre sul prato sotto la villa, ma è più dissimulata e, al suo interno, ci sono nicchie di cui non si conosce l’uso. Purtroppo lo storico edificio è stato occupato dall’esercito tedesco durante l’ultima guerra, che l’ha spogliata di tutto, comprese le statue, rendendo più difficile la comprensione delle diverse funzioni.

 

Exif_JPEG_PICTURE

 

La villa era stata costruita per volontà della colta famiglia Della Torre, di cui l’illustre umanista Giulio era il più noto. Le residenze di campagna erano luoghi di ricreazione e di cultura, dunque tutto era progettato in modo da favorirle. Il peristilio, che ricorda quello delle ville romane antiche, è un aggancio con la classicità a cui sempre ci si riferiva e, quando si entra dal cortile principale, il susseguirsi di portali e di cortili che guidano la vista verso la campagna di fronte, si ha davvero l’impressione di guardare attraverso diverse tappe del percorso mentale, che approda ad un’ideale libertà.

 

Exif_JPEG_PICTURE

 

La proprietà è adesso della famiglia Allegretti e si trova ai piedi delle colline dove le vigne danno un’ottima uva per una produzione di vino Valpolicella, vincitore di molti premi. La si può visitare per fare degustazioni e per soggiornarvi.