Blog

Alberi simili e diversi

by in Piante
fiore e foglie di liriodendro

fiore e foglie di liriodendro

 

Anche fra gli alberi ce ne sono di inconfondibili, per la forma e a volte il colore ben differenti da qualsiasi altro, mentre ce ne sono di simili tra loro nell’aspetto, pur avendo un carattere distinto. Un esempio del primo caso è l’americano e imponente liriodendro, dai fiori che paiono tulipani e si trasformano in autunno in frutti legnosi, ma paragonabili nella forma a fiori dai tanti petali sottili.

 

futto di liriodendro

futto di liriodendro

 

Le foglie poi hanno un aspetto altrettanto originale, come la sagoma di una testa di gatto, che in autunno diventano gialle e arancioni. Solo quando è spoglio, questo albero somiglia ad altri, con la corteccia scanalata come i tigli e un portamento poco dissimile.

 

foglie di liquidambar in autunno

foglie di liquidambar in autunno

 

Alberi che molte persone confondono tra loro a causa delle foglie, sono gli aceri e le liquidambar. E’ vero che entrambi hanno foglie palmate con 5 “dita”, ma quelle dell’acero sono più larghe e di lunghezze molto diseguali, mentre la liquidambar le ha lunghe e sottili. Molto simili a quelle delle liquidambar sono però le foglie dell’acero giapponese, che però hanno una consistenza più rilassata e i margini più seghettati, oltre ad avere due punte in più.

 

Exif_JPEG_PICTURE

acero giapponese

 

foglia d'acero di monte

foglia d’acero di monte

 

Occorre dire che di aceri ce ne sono molte varietà: il grande acero di monte e il piccolo acero campestre, l’acero argentato e quello negundo, il piccolo acero giapponese e tanti altri, con foglie molto diverse fra loro e colorazioni anche di grande effetto.

 

acero argentato

acero argentato

 

I fiori dei due generi d’albero sono generalmente insignificanti, ma i frutti non potrebbero essere più diversi. Infatti gli aceri dotano i loro semi di ali appaiate e sottili, tanto da sembrare insetti che presto volano via. Le liquidambar invece mantengono a lungo sui rami ispidi, delle sfere piene di punte.

 

semi d'acero

semi d’acero

 

frutti di liquidambar

frutti di liquidambar

 

 GRUPPI DI APPASSIONATI E ASSOCIAZIONI POSSONO RICHIEDERMI CONFERENZE/SPETTACOLO PER IMPARARE A CONOSCERE LE DIFFERENZE FRA GLI ALBERI E FINALMENTE RICONOSCERNE LE QUALITA’.