Il futuro è sugli alberi – su Radio Città del Capo

by in Arte e cultura

radio (3)

Da domenica 2 Marzo per 6 domeniche alle 8.40 Radio Città del Capo di Bologna, della rete di Radio Popolare, trasmetterà il mio programma  IL FUTURO E’ SUGLI ALBERI. Per chi vive altrove sarà possibile ascoltarlo in streaming dal sito della radio. E’ la prima volta che viene fatto un programma del genere dato che, sull’importanza degli alberi per ridurre i danni di frane e alluvioni, oltre che preservare la bellezza del paesaggio, si parla ben poco. Ancora meno si offre alle persone una formazione minima di base che permetta loro di capire almeno i rudimenti sulle caratteristiche e le funzioni dei diversi alberi e della natura nel suo insieme.

La trasmissione fa capire come prima cosa che l’argomento è pieno di fascino ed è accessibile a gran parte delle persone. Molto dipende da come si presenta. Come artista e scrittrice ho potuto fare ciò che i tecnici hanno difficoltà a realizzare: una sintesi che fosse anche estetica.

Ecco gli argomenti, accompagnati e intervallati da bella musica:

1. le straordinarie qualità degli alberi

2. come gli alberi riducono frane e alluvioni

3. la salute fisica e mentale che ci viene dagli alberi

4. gli alberi monumentali

5. cose fantastiche da sapere sugli alberi

6. come gli alberi riducono la fame e la sete nel mondo, grazie alla bio-diversità

Il mio sito www.ascuoladaglialberi.net e i vari libri che ho scritto permettono di approfondire con piacere i vari argomenti che compongono il mio progetto A SCUOLA DAGLI ALBERI, unico in Italia e, forse, nel mondo, per il modo in cui tratta l’argomento ambiente.

– “favolose storie vere” e articoli brevi

– collegamento fra i principali elementi che costituiscono la vita intorno a noi: piante, animali, elementi naturali, umanità

– utilizzo di varie forme artistiche di supporto e collegamento alla scrittura: pittura, installazioni ambientali, performance narrative, mostre

– scelta dei temi più utili per una vita quotidiana di qualità, sollecitando lo spirito creativo

Questo programma è stato creato da una donna (Anna Cassarino) e voluto da una donna (Lucia Manassi) ma è rivolto ad ogni tipo di pubblico.