Blog

IMPIANTI FOTO-VOLTAICI IN MULTI-PROPRIETA’

by in Soluzioni naturali
ponte fotovoltaico

ponte con scultura fotovoltaica a Bressanone

 

Un’idea davvero intelligente per promuovere la produzione di energie rinnovabili nonostante lo scarso interesse dello stato, è quella sviluppata in Toscana già nella prima metà del 2009, su modello spagnolo. A volte non è possibile installare sul proprio tetto dei pannelli fotovoltaici perché si vive in condominio o in un centro storico. In questo caso, si può far installare altrove, su un terreno scelto appositamente, ma anche su tetti di edifici, dei pannelli in multiproprietàM in gestione alla CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato) Toscana.

E’ augurabile che venga cercata anche una soluzione per rendere esteticamente accettabile quello che ancora, decisamente, ha un aspetto sgradevole. Questo è un punto importante da risolvere, perché qualcosa di veramente rispettoso dell’ambiente, lo dovrebbe essere anche in questo senso. La natura trova soluzioni che soddisfano al tempo stesso la funzione e la forma. La bellezza ha un’importante influsso sul nostro umore e dunque sul nostro comportamento, con conseguenze sulla vita di tutti. La presunta neutralità di certe soluzioni è invece spesso solo bruttezza.

Qualcuno ha sfruttato i pannelli come tettoie sotto le quali parcheggiare le auto all’ombra. Altri li hanno installati al posto delle tegole, rivestendo tutto il tetto. E’ possibile trovare anche una soluzione estetica e simbolica al tempo stesso, realizzando opere come quella di Bressanone, installata nel 2001 alla confluenza del fiume Isarco col Rienza. In occasione del millenario dalla fondazione della città, nel punto dove un doppio ponte collega le quattro rive, un ponte aereo in vetro, con cellule fotovoltaiche su tutta la sua superficie, è stato collocato ortogonalmente. Ha una potenza di 779 watt che immette nella rete cittadina.

La sostenibilità ambientale e la qualità della vita si ottengono grazie a tanti piccoli tasselli che si sommano e finiscono poi col moltiplicarsi.