Blog

Museo Galileo di Firenze

by in Musei della natura e dell'uomo

Cannocchiale seicentesco

 

Il museo Galileo è fra quelli scientifici fiorentini, il più elegante e con gli oggetti più preziosi. Con gli apparecchi di fattura raffinata in legno, metallo vetro e carta esposti ora in queste sale, avvenivano secoli fa le dimostrazioni dei fenomeni fisici e le esplorazioni visive del cielo. Alcuni sono appartenuti allo stesso Galileo Galilei, altri sono stati nelle mani di scienziati illustri di varie epoche e collezionati dai granduchi fiorentini oltre che da privati. Il vantaggio che simili oggetti ci offrono è la capacità di farci capire con la loro semplicità, alcune complesse e affascinanti leggi che regolano la vita, tanto da essere compresi anche dai bambini che al mattino visitano queste sale con gli insegnanti e i compagni di scuola. Il funzionamento di alcuni di essi viene spiegato con proiezioni video, non essendo possibile usufruire, se non in casi eccezionali, dell’intervento manuale umano.

 

Microscopio

La notevole bellezza degli strumenti esposti suscita altrettanta ammirazione di ciò a cui erano serviti ed il piacere di percorre le belle sale in penombra ne è moltiplicato. Dagli astrolabi agli orologi solari e notturni dell’epoca in cui non esistevano ancora gli orologi meccanici, dai cannocchiali alle sfere armillari, dai termometri alle ampolle e alle fontane da tavolo di finissimo vetro, si arriva alla sala degli apparecchi con cui in passato si stupivano i nobili e le persone colte con i fenomeni del magnetismo dell’elettricità. Uno di questi è “la casa dei fulmini”. La scienza illustrata con maestria, offre oggi come in passato spettacoli che dal Rinascimento in poi hanno affascinato le persone che amano la bellezza e la conoscenza e qui ne possiamo intendere la ragione.

Gli altri musei scientifici di Firenze sono tanti: museo Leonardo da Vinci, museo delle illusioni, museo di storia naturale La Specola, museo antropologico, Orto botanico, Fondazione Scienza e tecnica

**************

Il mondo interiore è importante quanto quello che ci circonda. Ecco perché questo sito si occupa di entrambi