Blog

Alberi monumentali della Calabria, provincia di Cosenza

by in Alberi Monumentali, Calabria
castagno di Grisolia

castagno di Grisolia

 

Dal paese di Grisolia, andare in direzione del cimitero, oltrepassare la stradina che vi sale, continuando invece in avanti. Dove si trova uno slargo con una fontana nel mezzo, continuare per la strada più a destra e salire, entrando in un boschetto fino a che si trova un gruppetto di case con la scritta “al monte”. Qualche metro più avanti, sulla sinistra si vedono tre CASTAGNI giganteschi, di cui uno, della possibile età fra i 500 ed i 1000 anni, ha la circonferenza di 12 metri. E’ completamente cavo e relativamente basso perché probabilmente in passato era trattato a ceduo, vale a dire che gli tagliavano i rami ogni 10 anni. E’ una meraviglia.

Vicino a Camigliatello Silano, sul massiccio della Sila a 1270 m slm si trova la riserva dei Giganti della Sila. E’ una zona recintata, visitabile all’interno ma che anche girandole intorno permette di vedere esemplari che hanno anche 350 anni di età di PINO LARICIO, una varietà di pino nero endemico della Sila, della Sicilia e della Corsica. Gli aghi sono di un bel verde che tende al blu e l’aspetto ricorda il pino cembro. I tronchi hanno circonferenze di più metri e raggiungono l’altezza di oltre 40 metri. Qui ce ne sono oltre 50.

Fuori dall’ingresso della riserva, vicino agli edifici c’è un ACERO MONTANO dalla circonferenza di circa 5 metri ed un’altezza di 20. Lo si riconosce dalla corteccia chiara a scaglie e dalle foglie palmate. Nella zona si trovano molti ontani e anche pioppi grigi, alberi che vivono dove c’è molta acqua.

A Colosimi, nel centro della piazza di paese c’è un OLMO CAMPESTRE col tronco dalla circonferenza di 5 metri ma dall’altezza drasticamente ridotta dal taglio impietoso dei rami.

Andando da Colosimi verso Soveria Mannelli, lungo la strada si trovano una chiesetta ed una cappellina gialle. Dal prato che scende di fianco emerge la sagoma di un bel CASTAGNO col tronco dalla circonferenza di circa 5 m, della possibile età di 150 anni.