Blog

Alberi monumentali della Basilicata, provincia di Potenza

by in Alberi Monumentali, Basilicata
Exif_JPEG_PICTURE

castagno di Lagonegro

A Lagonegro, uscendo dalla cittadina in direzione del cimitero, anziché salire nella sua direzione, continuare diritti. Sulla curva si vedrà un antichissimo CASTAGNO, detto “della critica”. Non solo è svuotato, ma è ormai quasi diviso in due, formando così un suggestivo portale verso il boschetto sottostante. La circonferenza è intorno ai 9 metri.

Prima di arrivare al laghetto di Sirino, appena si entra nel territorio del comune di Nemoli, lungo il lato destro della strada si vedono due magnifiche QUERCE CERRO di cui una ha la circonferenza del tronco di almeno 4 metri. Quella zona è chiamata “passo dei cerri” proprio perché ricchissima di questi alberi dalle foglie lobate più strette ed incise di quelle delle altre querce, oltre che dalle ghiande col cappuccio ricciuto.

A Lauria Superiore, in piazza dell’olmo c’è un grandissimo PIOPPO NERO della possibile età di 150 anni. Il tronco ha una circonferenza di oltre 6 metri e l’altezza è di circa 35. I pioppi crescono molto in fretta e per questo diventano giganteschi in poco tempo. Sono fra gli alberi più grandi che abbiamo in Italia, insieme ai platani ed ai faggi. Crescono dove c’è abbondanza d’acqua e possono vivere fino a 300 anni.

Andando verso Castelluccio da Lauria, poco prima di arrivare ad un’area chiamata Pino Loricato, lungo la strada si vede un bel CASTAGNO dalla circonferenza del tronco di circa 4 m ed una possibile età di 200 anni. La forma è quasi del tutto integra