Un bacio appassionato

by in Film selezionati

Film di Ken Loach del 2004. Casim, giovane DJ di famiglia pakistana nato però a Glasgow, in Scozia, si innamora dell’irlandese Roisin, insegnante di musica nella scuola cattolica frequentata dalla sorella del ragazzo. Iniziano allora le difficoltà nel decidere del loro futuro, perché alle differenze etniche e religiose, si aggiungono quelle delle tradizioni che hanno sempre protetto la coesione sociale delle famiglie immigrate. Fra queste c’è il matrimonio combinato dai genitori, che ritiene l’amore una conseguenza dell’unione di due persone adatte a rafforzare l’armonia della comunità e non il contrario. Come conciliare l’attaccamento ai genitori e alle sorelle con il proprio bisogno di libertà? E insegnare in una scuola cattolica implica l’obbligo di attenersi alle regole morali dei praticanti di questa religione? Amore e libertà possono coesistere? Fino a dove arrivano gli obblighi legittimi verso gli altri?

**************

Il mondo interiore è importante quanto quello che ci circonda. Ecco perché questo sito si occupa di entrambi