I miei articoli

Potere della suggestione

by 2 Luglio 2025

Rinascita – opera di Francesco Lucarelli

In un progetto di educazione ambientale qual’è A Scuola dagli Alberi, oltre agli articoli su piante, giardini, animali, soluzioni naturali e musei della natura, ce ne sono molti dedicati a ciò che riguarda l’animo umano, anche attraverso libri, film, opere d’arte, luoghi, che a qualcuno potranno sembrare divagazioni non pertinenti. Invece lo sono in misura notevole, perché l’atteggiamento equilibrato verso l’ambiente, intendendolo come tutto ciò che è altro da noi, dipende molto dalla sensibilità, dal carattere, dalla capacità di comprendere le proprie reali necessità e quelle altrui, da quali sono le debolezze e quali i punti di forza. Questo perché anche chi si occupa di attività altruistiche, può comportarsi in modo aggressivo, tirannico, distruttivo o sciatto verso certe persone, animali, piante e cose, quindi costruisce da una parte e demolisce dall’altra. Combattere questi atteggiamenti in modo diretto può funzionare solo dove c’è già molta consapevolezza, ma in tutti gli altri casi è inutile, se non addirittura dannoso. Per raggiungere i punti da cui scaturiscono le pulsioni occorre tempo, pazienza e il mezzo giusto. Questo mezzo è la suggestione, vale a dire qualcosa espresso in una forma capace di sbriciolare i muri delle resistenze, causate da aspetti interiori ancora da risolvere. Tutti vorremmo eliminare gli ostacoli che ci impediscono di raggiungere i nostri scopi, ma il mezzo per farlo è riuscire a vederne certi lati che ancora ci sono sconosciuti, per trovare la soluzione giusta. Occorre conoscerli e questo si può fare con spiegazioni oppure con suggestioni. Le prime vanno ripetute per un gran numero di volte, prima di riuscire a trovare applicazione, le seconde ci conquistano più facilmente, anche se richiedono comunque tempi lunghi. Le suggestioni tendono a farci percepire qualcosa come se ne fossimo i protagonisti reali, anziché quelli di cui stiamo avendo un saggio, cosa di cui le varie forme artistiche sulla nostra linea di comunicazione sono capaci.

Per esempio, una canzone che ci piace molto e in cui ci riconosciamo, quando la sentiamo cantare o meglio ancora, quando la cantiamo noi stessi, ci dà l’impressione di vivere la situazione evocata. Questo può arrivare a farci agire, pensare, sentire diversamente, almeno per un momento. Così avviene quando vediamo un film o un’opera d’arte, leggiamo un libro, vediamo un luogo capace di suggestionarci. Ogni giorno ci piovono addosso stimoli di buona o cattiva influenza, ma se cerchiamo di dare maggiore spazio a ciò che è più propositivo, così come se frequentiamo persone che stimolano maggiormente le nostre qualità, un po’ alla volta ne veniamo influenzati e ne assimiliamo i pregi. Grazie a questi riusciamo a vedere le cose diversamente e ad agire in conformità alla nuova consapevolezza. Ma come distinguere ciò che è meglio? Dipende dalla nostra sincerità verso noi stessi, anzitutto, e da ciò a cui diamo la priorità.

 

*****************

Il mondo interiore è importante quanto quello che ci circonda. Ecco perché questo sito si occupa di entrambi.

Il momento di uccidere

by 2 Luglio 2025

Film di Joel Schumacher del 1996 dal romanzo di John Grisham, narra del processo nello stato del Mississippi a un afroamericano che ha ucciso due giovinastri di etnia europea, stupratori e massacratori di sua figlia di dieci anni. L’avvocato difensore, bianco, sembra non avere alcuna possibilità di salvare dalla pena di morte il proprio assistito, trovandosi in uno stato a maggioranza razzista e con un giudice ostile. Il redivivo ku klux klan interviene pesantemente con attentati verso chi lavora per la difesa, che oltretutto non può contare nemmeno sull’attribuire a infermità mentale l’uccisione dei due delinquenti, una volta saputo che la sarebbero potuta cavare con una punizione mite.

L’accusato crede però che proprio l’appartenenza dell’avvocato difensore all’etnia bianca, possa rivelarsi la sua vera possibilità di essere assolto, a condizione che si immedesimi fino in fondo nella condizione di padre di una bambina a cui è stato inflitto l’orrore di quel disumano trattamento. Al momento dell’arringa finale, allora, l’avvocato invece di portare l’attenzione sulla situazione del padre, fa vivere con una suggestiva narrazione ai membri della giuria, il susseguirsi delle torture vissute dalla bambina, per portarli a vederla, infine, come se invece che nera fosse stata del loro stesso colore.

***************

Il mondo interiore è importante quanto quello che ci circonda. Ecco perché questo sito si occupa di entrambi.

Comandante

by 28 Giugno 2025

 

Film del 2023 di Edoardo de Angelis su quanto accadde nell’oceano Atlantico nei primi mesi della seconda guerra mondiale, quando il comandante Salvatore Todaro affondò, cannoneggiando dal suo sommergibile portato in superficie, una nave belga che pur essendo di un paese ancora neutrale portava armamenti agli inglesi. In contrasto con le normali procedure di guerra che richiedono di abbandonarne i naufraghi, preferì seguire quelle del mare che ne esigono il salvataggio, di chiunque si tratti. Per fare questo aveva dovuto stiparli in parte all’interno e in parte all’esterno, sulla torretta, navigando allo scoperto, col rischio di essere a sua volta affondato dagli inglesi. Tra l’imperativo della guerra e quello dell’umanità scelse il secondo, ma nonostante questo, due dei naufraghi danneggiarono il sommergibile solo perché di bandiera nemica. Tra la disobbedienza civile e l’esecuzione di ordini spietati c’è un lungo percorso interiore che non può essere accorciato da alcuna ideologia.

******************

Il mondo interiore è importante quanto quello che ci circonda. Ecco perché questo sito si occupa di entrambi.

Addio, signor Haffmann

by 10 Giugno 2025

 

Film del 2021 di Fred Cavayé. All’inizio della seconda guerra mondiale, nella Parigi già occupata dai tedeschi, un gioielliere ebreo comprende che è necessario fuggire per evitare la deportazione in Germania. Cede così gratuitamente il negozio e l’appartamento in cui abitava al suo aiutante francese e mette al sicuro moglie e figli, ma non fa in tempo a raggiungerli. Si nasconde allora nella cantina della sua ex abitazione e inizia un rapporto molto ambiguo col nuovo proprietario e sua moglie. Cose che sembrano ragionevoli si tramutano per lui in trappole perché controllate dall’altro uomo, del tutto impreparato, che per questo diventa preda dell’avidità e della paura. Solo da un cambiamento di circostanze si affaccia una possibilità di cambiamento.

******************

Il mondo interiore è importante quanto quello che ci circonda. Ecco perché questo sito si occupa di entrambi.

Il cane e la volpe

by 1 Giugno 2025

 

Le incisive conseguenze descritte nel libro, dell’impronta indelebile (imprinting) che i primi contatti con il mondo esterno lasciano negli esseri viventi, allargano nel lettore la capacità di comprendere comportamenti altrimenti inspiegabili negli animali quanto negli umani. Danilo Mainardi, scrivendo del suo esperimento di ibridazione tra cane e volpe, amplia enormemente ciò che Konrad Lorenz ci ha spiegato sull’imprinting nei suoi libri, fra cui brilla “L’anello di re Salomone”. Più gli animali sono inetti alla nascita e hanno dunque bisogno di cure e attenzioni da parte dei genitori, più è lungo e ricco di stimoli il periodo in cui assorbono attraverso i sensi, i comportamenti che li collocheranno in una determinata posizione nel loro gruppo sociale. Per quanto possa apparirci sgradevole, anche noi umani ci inseriamo in una gerarchia di cui spesso siamo inconsapevoli, ma che è determinante, insieme all’eredità genetica e all’educazione, nell’andamento della nostra vita. Esempi estremi di tale realtà sono i bambini adottati da animali, come quello allevato da gazzelle e studiato da Claude Armen, che ha scritto un libro al riguardo. Si seguono istintivamente delle pulsioni che determinano il linguaggio del corpo a cui corrispondono precisi messaggi, interpretati correttamente o meno, a seconda di quanto assimilato da chi interagisce. Ad aizzare o ad inibire i comportamenti aggressivi e amorosi sono, come sappiamo per esperienza, fattori che sfuggono completamente alla ragione e alla volontà, ma sono conseguenza di un insieme molto intricato.

L’autore era anche un originale disegnatore, di cui troviamo varie opere fra le pagine di questo indimenticabile saggio.

**************

Il mondo interiore è importante quanto quello che ci circonda. Ecco perché questo sito si occupa di entrambi.

Il miracolo di Sharon

by 5 Maggio 2025

“Il miracolo di Sharon” del 2024 di Jon Gunn, è tratto dalla storia vera dell’aiuto da parte di una parrucchiera alcolista a favore di una bambina gravemente ammalata.

Si rimane subito stupiti dalla straordinaria intraprendenza nel dare aiuto alla famiglia altrui, da parte di una persona che era stata incapace di aiutare se stessa. Quel supporto era però contrastato da parte di Ed, padre della bambina di cinque anni che rischiava di morire per una grave malattia ed aveva attirato la generosa ettenzione di Sharon. Le cure ospedaliere costosissime avevano fortemente indebitato l’uomo, vedovo da poco, a cui la fino allora sconosciuta Sharon aveva prestato soccorso economico e organizzativo. Il sapersi utile aiutava molto Sharon, ma il dover ricorrere al suo aiuto faceva sentire inutile Ed e questa situazione era diventata molto pesante per entrambi. Per chiedere e accettare aiuto occorre un’autostima di cui mancavano tutti e due. Come accade spesso, però, le incontrollabili circostanze avevano dato uno spintone decisivo verso la conclusione migliore.

*******************

Il mondo interiore è importante quanto quello che ci circonda. Ecco perché questo sito si occupa di entrambi.