Blog

La macchina degli abbracci

by in Animali, Libri selezionati, Umanità

Libro di Temple Grandin pubblicato in Italia nel 2012. Osservando il comportamento degli animali l’autrice ha notato tratti comuni con quello delle persone affette dalla sua stessa malattia, l’autismo, facendole comprendere le loro percezioni e le conseguenti motivazioni. Ha rilevato quanto l’aspetto dell’ambiente visto da parte degli animali sia in certi casi molto diverso da quello che risulta alla nostra percezione e provochi delle reazioni altrettanto difformi. Gli animali si accorgono di cose che a noi sfuggono perché tendiamo ad avere una visione d’insieme, a cui mancano elementi ritenuti irrilevanti dal nostro cervello, che vuole evitare il sovraccarico. Gli animali (come gli autistici) invece colgono in gran parte dei dettagli difficili da relativizzare, che prendono a volte un significato abnorme. L’autrice ha fatto tesoro delle proprie caratteristiche percettive sviluppando studi che l’hanno portata ad una professione importante per il benessere animale, soprattutto quelli dei grandi allevamenti.

Nel libro descrive le particolarità del cervello umano e di quello animale, che evidenziano quanto sia importante imparare a “mettersi nei panni altrui” per evitare errori che provocano inutile sofferenza ad entrambe le parti. Ci fa conoscere molti episodi illuminanti sulla vita degli animali e su quanto occorra tenerne conto, anche per la nostra sicurezza. Da molto spazio a quanto la tendenza alla dominanza fra gli animali (quanto fra gli umani) sia importante nel comportamento e vada sempre considerata perché innesca un’aggressività che può essere molto pericolosa. Nel libro abbiamo la conferma di quante paure e convinzioni si radichino nelle persone e negli animali perché apprese da altri anziché per esperienza diretta e di quanta consapevolezza occorra per liberarsene, nel caso in cui siano fuorvianti.

Il titolo dell’opera si riferisce ad un dispositivo di contenimento dei bovini per poterli curare, che li rassicura e quindi li calma, come se venissero abbracciati. L’autrice, che aveva notato questo effetto quando ancora era bambina, si era costruita qualcosa di analogo anni dopo.

Un altro libro notevole sugli animali, importante anche per comprendere meglio gli umani è L’anello di re Salomone

**************

Il mondo interiore è importante quanto quello che ci circonda. Ecco perché questo sito si occupa di entrambi.