Blog

alberi monumentali dell’Emilia/Romagna, provincia di Reggio Emilia

by in Alberi Monumentali, Emilia Romagna
cedro Reggio Emilia

cedro Reggio Emilia

 

Un imponente OLMO CAMPESTRE di 300 anni, circonferenza del tronco 6 m. era il vanto di Campagnola Emilia. Adesso è morto.

A 7 km. da Scandiano, nella frazione di Rondinara, salendo per una ripidissima stradina si arriva in una proprietà dove una QUERCIA FARNIA col tronco dalla circonferenza di circa 5 metri, si trova fra due ruderi. La sua età è stimata intorno ai 400 anni.

Nel centro di Reggio, nel parco del Popolo, tra gli altri alberi c’è un CEDRO DEL LIBANO di grandissima bellezza, circondato da un muricciolo. E’ relativamente basso ma di un’accogliente ampiezza ed ha circa 130 anni..

 A Reggio in viale Amendola, nell’area ex Lazzaro, che adesso è sede della ASL e si riconosce da fuori per il parco, appena entrati nel parcheggio sulla destra si vede una FARNIA con una lunga cicatrice da fulmine sul tronco di circa 4,5 m. di circonferenza e una grande bellezza, nonostante la malattia e i circa 300 anni.

 A Reggio in via martiri di Minozzo, nei pressi di un ristorante c’è un prato con qualche albero e una stupenda FARNIA col tronco di circa 5 metri di circonferenza e 20 oltre 20 di altezza, malata. La possibile età è di 300 anni.

 A Marmirolo, poco dopo aver imboccato la via Manzotti, al n. 26 si vedono due bellissimi CIPRESSI CALVI coi tronchi dalla circonferenza di circa 3 metri e l’altezza di circa 15, all’ingresso del giardino di una casa. Nel campo, una TAMERICE piuttosto grossa.

 Ad Albinea in via Grandi, a pochi metri dalla sede della Croce Verde, in un grande campo c’è un GELSO BIANCO stupendo, col tronco dalla circonferenza di 4 m. circa, vicino a uno più piccolo.