Blog

Alberi che sembrano animali o persone: cedri e abeti penduli

by in Piante, giardini, parchi
Exif_JPEG_PICTURE

cedri penduli a Orzivecchi

 

In certi giardini italiani si vedono alberi che nelle forme ricordano vagamente animali dalle lunghe pellicce o esseri umani avvolti in mantelli. Non è a causa delle potature di topiaria, ma il risultato della postura che prendono i cedri deodara e gli abeti della varietà pendula.

 

abete pendulo

abete pendulo

 

Di solito queste conifere crescono alte e belle e sono adatte a vivere unicamente in spazi sufficientemente ampi da accogliere la loro mole. Una particolare selezione e trattamento, però, li ha resi incapaci di innalzarsi diritti e di crescere come i loro antenati. Si piegano ben presto in modo tale da somigliare quasi sempre a creature fatate e misteriose. Non crescono molto e per tanti anni, giardini altrimenti insignificanti, attirano l’attenzione e lo stupore con la loro presenza.

 

abete pendulo

abete pendulo

 

Dato che restano piccoli e hanno forme che ricordano quanto gli alberi siano effettivamente simili agli animali nella sensibilità e nell’intelligenza, provata scientificamente (vedi articolo), possono essere inseriti felicemente in giardini molto piccoli in cui non potrebbero stare altri alberi dal portamento nella norma.

 

cedro pendulo

cedro pendulo