Blog

Artigli vegetali

by in Piante, giardini, parchi

Proboscidea louisianica – foto di Plants and Animals of Northeast Colorado

 

Ci sono due piante esotiche che si assomigliano e, a causa della forma dei rispettivi frutti, sono conosciute come Artiglio del diavolo. Una è la Proboscidea luisianica che dal nome lascia intendere la sua origine americana, nello stato della Louisiana. Dalle foglie e dal portamento la si può confondere con una zucca, ma i fiori dal forte aroma che dicono sia simile all’incenso, la fanno riconoscere. Quando si trasformano in frutti dai due lunghi uncini e pieni di semi, si capisce il motivo del suo nome popolare. E’ una protocarnivora, vale a dire che si nutre di insetti, ma invece di secernere una sostanza che li discioglie, dopo che sono rimasti intrappolati fra i suoi peli appiccicosi da cui è interamente ricoperta, aspetta che si decompongano spontaneamente per assorbirne i liquidi. Dovrebbe essere utile in giardino o nell’orto per contrastare i parassiti.

 

frutto della Proboscidea louisianica – foto da Earth.com

 

Harpagophytum procumbens è il nome scientifico di un’altra pianta strisciante originaria del Sudafrica e del deserto Kalahari, da sempre popolare in Africa come potente antinfiammatorio contro reumatismi, dolori articolari e altri, che da oltre un secolo è molto usato anche da noi. I fiori si trasformano in frutti pieni di lunghi uncini, pericolosi per i piccoli mammiferi alla cui pelliccia si aggrappano. Le proprietà medicinali si trovano però nei tuberi delle loro radici.

 

fiore e frutto di Harpagophytum procumbens – foto da dillinger.it

 

Una terza pianta esotica, la Martynia annua, originaria del Messico e altre zone caraibiche, è medicinale e il suo frutto porta una punta curva che lo ha fatto conoscere come Artiglio di gatto. E’ usato per farne ornamenti.

 

frutti di Martynia annua – foto da Wikipedia di Marco Schmidt