Canapa, una storia incredibile

by in Libri selezionati

Il libro è stato scritto nel 2019 dal giornalista Matteo Gracis che ha difeso la verità sulla straordinaria ingiustizia sferrata fin dall’inizio degli anni trenta dello scorso secolo, verso una delle piante più utili. Fondatore e direttore della rivista Dolce Vita, che tratta argomenti delicati e per questo poco seguiti da altri editori, in queste pagine Matteo Gracis ripercorre prima di tutto i fatti che hanno distrutto un’economia florida e versatile, privato di medicinali particolarmente benefici tanti malati e perseguitato milioni di persone. Sono vicende note ormai da molti anni ma poco diffuse a causa dell’ottusità di molti e dell’egoismo di altri, che approfittando della calunnia accettata come verità da chi era disinformato, hanno perseguito il proprio interesse a scapito dell’intera umanità. Nel libro vengono ovviamente descritte le tante qualità pratiche di questa pianta che fino a cent’anni fa era fra le più coltivate nel mondo e vengono illustrate le virtù terapeutiche che finalmente hanno cominciato ad essere riconosciute anche dai proibizionisti e hanno portato alla liberalizzazione dell’uso medicinale. Per ora è solo l’inizio di un cammino che si spera rilanci una pianta tanto utile anche come materia prima per gli innumerevoli usi che, sentiti come pericolosa concorrenza da parte dei petrolieri americani, era stata diffamata prendendo come pretesto le qualità dei suoi fiori trasformati in marijuana o hashish. Il libro fa capire quanto la calunnia diffusa da persone ricche e potenti possa infettare il mondo intero, contando sulla disinformazione e diseducazione che è purtroppo è ancora una grande piaga.