Blog

Condizionare l’aria come le termiti

by in Animali, Soluzioni naturali

L’East Gate Center di Harare, nello Zimbabwe – foto da livinspaces.net

 

Gli straordinari castelli di terra che in Africa si innalzano fino a quattro metri, resi solidi da un impasto di saliva ed escrementi di termiti, sono realizzati dagli ingegnosi insetti per resistere al caldo terribile del sole, alle piogge e alla siccità. Come ogni castello degno di tale nome ha tante stanze e corridoi, camini e pozzi, sotterranei e cantine sorvegliati costantemente perché funzionino alla perfezione e possano essere riparati immediatamente nel caso in cui ci sia qualche guasto.

 

struttura interna del termitaio e di una stanza dell’East Gate Center – foto da livinspaces.net

 

Pur trovandosi in pieno sole, però, la temperatura all’interno del termitaio rimane vicina ai trenta gradi perché le stanze e i camini sono disposti in modo da far circolare l’aria, senza usare altra energia che la forza di gravità. Continuamente l’aria calda più espansa e dunque leggera, sale verso l’alto ed esce dai camini, mentre quella fredda più compressa e pesante entra dalle aperture in basso prendendone il posto, fino a che si riscalda e per questo sale e se ne va.

Imitandone l’esempio sono stati costruiti grandi edifici di cui i due più noti sono l’Eastgate Center di Harare nello Zimbabwe progettato da Mick Pearce e completato nel 1999 e il Porthullis House progettato da Michael Hopkins terminato nel 2001.

Porthullis House a Londra – foto da Wikipedia

 

Per l’Eastgate Center la superficie esterna frastagliata protegge le piccole finestre dal sole e favorisce la dispersione del calore di notte. I camini che si innalzano in tutto l’edificio e le intercapedini sotto tutti i pavimenti sono il dispositivo per mantenere accettabile la temperatura interna dell’edificio, come si vede dai disegni.

In Italia non risultano esistere edifici ispirati ai termitai ma purtroppo già alla fine della seconda guerra mondiale, a causa degli incauti trasporti di merci dai loro luoghi di origine, sono arrivate le termiti che hanno provocato danni tali da richiedere provvedimenti statali.

termitaio senegalese

 

Un articolo sugli edifici che si mantengono freschi senza consumare energia e senza inquinare si trova qui

*****************

Il mondo interiore è importante quanto quello che ci circonda. Ecco perché questo sito si occupa di entrambi.