Blog

Film che aiutano a capire l’animo umano

by in Arte e cultura, Umanità

Exif_JPEG_PICTURE

 

Prima o poi tutti trovano difficile il rapporto con gli altri, per fraintendimenti e incomprensioni che portano a conseguenze anche gravi,  perché manca la consapevolezza di come funzionano i sensi, il cervello, l’animo umano. La loro grande complessità ne rende impossibile la gestione, se mancano gli strumenti fondamentali per farlo: conoscenza ed educazione. Oggigiorno, però, abbiamo a disposizione  film di grande qualità, che oltre ad intrattenerci piacevolmente ci fanno capire molte cose di noi tutti. Ne ho recensiti un buon numero  nella rubrica FILM SELEZIONATI, mettendo in rilievo questa loro qualità e trascurando ciò che già altri hanno fatto bene, ovvero la valutazione tecnica e artistica. Guardare questi film dopo aver letto le osservazioni sui loro contenuti psicologici, aiuta a rendersi conto anzitutto di quanto un punto di vista diverso possa far apparire diversi dei fatti su cui si avevano ferme opinioni. Ci si accorge che ci si può sbagliare molto più spesso di quanto si creda e che per una valutazione corretta è necessario avere questa consapevolezza. La stessa cosa in situazioni e tempi differenti può avere tutt’altro significato e peso e i fatti si comprendono quando li si osserva tenendo conto di ciò che li ha preceduti e seguiti, anziché isolati dal contesto, come spesso avviene. Insomma, l’equilibrio si trova muovendosi e cercandolo fra estremi opposti, esattamente come avviene in natura.

Ho suddiviso i film in gruppi che mettono in risalto aspetti simili, in modo che si possano scegliere di volta in volta gli argomenti che più ci toccano al momento. Ma anche visti in qualsiasi altro ordine si potrà avere una visione d’insieme molto utile ad aprire ampie prospettive, che aiutano ad evitare almeno gli errori più evidenti.

Da questo mese sarà possibile trovare ogni settimana le mie recensioni anche sulla rivista in rete www.womeninart.it – il magazine del femminile nell’arte.