GIANNI RODARI e la fantasia

by in Personaggi

rodari3

Gianni Rodari, che era nato ad Omegna sul lago d’Orta nel 1920, da giornalista aveva iniziato a scrivere filastrocche e storie per bambini. Erano creazioni che sapevano mantenere un tono umoristico anche quando trattavano i temi più seri. Lo scrittore dava grande importanza al potere della parola, che nella fantasia aiuta ad alleggerire l’uomo dalle sue schiavitù. Aveva contatti frequenti con i ragazzi, sia dentro che fuori dalle scuole, esortandoli a fare grandi progetti, a credere nelle utopie, per poter contribuire in positivo alla società. Aveva creato una rivista per loro e il suo successo era grandissimo anche con gli adulti. I suoi libri sono stati usati come testi delle scuole elementari dagli insegnanti entusiasti per i risultati che l’intelligenza giocosa faceva realizzare agli allievi. Sapeva capire l’animo umano e per questo lo sapeva stimolare nel modo giusto.

E’ stato il più famoso ed amato pedagogo italiano, molto popolare anche all’estero. Sergio Endrigo ha cantato alcune sue canzoni di grande bellezza e profondità, anche se in forma leggera. CI VUOLE UN FIORE è un esempio che mostra i legami che ci sono fra le attività anche apparentemente più lontane.

E’ morto a 60 anni ma ad Omegna è stato creato il Parco della Fantasia che continua a diffondere il suo metodo attraverso molte attività tutto l’anno.