Blog

Giardini e parchi all’inglese in Italia

by in Piante, giardini, parchi
parco di villa reale a Marlia

parco di villa reale a Marlia (LU)

 

Ancora oggi molti giardini storici del nostro Paese sono all’italiana, con sempreverdi tagliati in forme geometriche per simulare labirinti, gallerie, quinte e siepi. In questo modo rimangono quasi uguali anche in inverno. Fin dall’inizio dell’ottocento lo stile romantico inglese ha movimentato i volumi e i colori dei giardini con alberi decidui, che in autunno e primavera danno maggiore vivacità e, in inverno, senza foglie, mostrano forme nuove.

Qui di seguito elenco i giardini e i parchi che ritengo più belli, visitabili liberamente e a pagamento, dove si trovano anche alberi monumentali. Spesso mantengono parti “all’italiana” ma nell’insieme sono mossi e variegati come quelli “all’inglese”. Per trovare una descrizione degli alberi monumentali che ospitano, basta consultare il mio sito nella sezione riservata loro, suddivisa in regioni e provincie.

In Lombardia è particolarmente suggestivo il parco pubblico di Porta Venezia, nel centro di Milano, dove si trova anche l’interessantissimo Museo di Scienze Naturali. Da vedere anche il parco Sempione, intorno al Castello Sforzesco e l’Orto Botanico di Brera in pieno centro città. A Cuggiono (MI) c’è il bel parco di villa Annoni. A Lainate (MI) la villa Litta, celebre per il suo Ninfeo, visitabile a pagamento solo in alcuni periodi)  ha un parco di un certo interesse. A Gorgonzola (MI) c’è il giardino di villa Sola Cabiati. Magenta (MI) ha il parco di villa Naj Oleari che continua nel giardino dedicato ai caduti in guerra. A Trezzo (MI) ci sono il giardino della villa Visconti Crivelli, il Parco Visconteo e il Giardino Comunale. A Corbetta (MI) c’è la villa Frisani Olivares Ferrario, sede comunale con giardino.

Vastissimo e vario è il parco della villa reale di Monza (MB), dove si può trascorrere una giornata lontani dalla città pur essendo vicinissimi. A Cesano Maderno (MB) c’è la villa Borromeo col suo grande parco.A Limbiate c’è la villa Mella col suo bel parco, ad Agrate (MB) il parco Aldo Moro è relativamente recente, ad Albiate (MB) si trova il giardino di villa Campello, ad Arcore (MB) quello di villa Borromeo, a Besana Brianza (MB) quello di villa Filippini, a Biassono (MB) quello di villa Minguzzi, a Carate Brianza (MB) quello di villa Cusani, a Concorezzo villa Loya,a Giussano (MB) villa Sartirana,  a Desio (MB) villa Tittoni, a Vimercate (MB) ci sono villa Gussi e Villa Trotti, a Muggiò (MB) il Parco Casati, a Nova Milanese (MB) villa Vertua,

A Varese il giardino Estense con quello adiacente di villa Mirabello sono i più scenografici, ma ci sono molti altri parchi con alberi monumentali in città, come quello di villa Mylius, di villa Baragiola, quello del castello di Masnago, di villa Toepliz, di villa Augusta, di villa Panza, delle ville Ponti, della villa Recalcati e, sul lago di Varesec’è il Parco Zanzi. A Gallarate (VA) c’è il bel giardino di villa Bassetti. A Malnate (VA) c’è il giardino di villa Braganti, dove si trova il Museo di Storia Naturale. A Saronno (VA) c’è il giardino di villa Gianetti.

Sul lago di Como, il giardino di Villa Olmo e della vicina villa del Grumello meritano una visita, ma quello di villa Carlotta a Tremezzo è il più grande e vario, con la primaverile fioritura delle azalee molto conosciuta, seguito da quello di villa Melzi a Bellagio (CO) e di villa Monastero a Varenna (LC) che alla bellezza degli alberi sommano quella dell’acqua. Nella frazione di Como che è Rebbio si trova un giardino pubblico molto bello anche se recente, che è il Parco Negretti. Piccolo ma con alcuni alberi centenari di grande bellezza è il parco di villa Mambretti di Fino Mornasco (CO). A San Fermo della Battaglia-Cavallasca (CO) c’è villa Imbonati, a Erba (CO) c’è il giardino di villa Majoni, a Cantù villa Argenti e villa Calvi, a Villaguardia il giardino comunale, ad Alzate Brianza quello di villa Baragiola. A Mariano Comense (CO) è bello il giardino di Porta Spinola, a Rovellasca (CO) c’è il giardino comunale.

A Lecco, frazione di Maggianico c’è la villa Gomez con annesso giardino. A Robbiate (LC) si trova villa Concordia. A Varenna (LC) si trova il giardino di villa Monastero in riva al lago.

In provincia di Bergamo, la villa comunale di Verdello ha vari alberi secolari nel suo parco, mentre a Brembate di Sopra c’è il parco di villa Serena. A Ranica c’è villa Camozzi, a Soncino il Parco Tinazzo (chiuso in inverno), ad Alzano Lombardo si può visitare il giardino comunale e quello di villa Montecchio.

A Mantova ci sono i giardini di Palazzo Te, quelli di Porta Pradella e, fuori città, il Parco Bertone.

A Lodi c’è il giardino di villa Braila, e l’Isola Carolina

A Crema (CR) è bello il giardino di Porta Serio, mentre a Cremona lo è quello intitolato a papa Giovanni XXIII

A Boario Terme (BS) è molto suggestivo il giardino del centro termale. e a Gardone (BS) è molto interessante anche per le opere d’arte contemporanea il giardino Heller.

 

parco di porta Venezia a Milano

parco di porta Venezia a Milano

 

In Veneto il parco di Villa Pisani a Stra (VE) e quello di villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD) sono i più grandi e famosi, con quello di villa Sigurtà a Valeggio sul Mincio (VR). A Padova c’è l’Orto Botanico, che ha anche le avveniristiche serre.

In Friuli il più suggestivo fra quelli sempre aperti è il giardino di Miramare a Trieste, dove si trovano soprattutto alberi sempreverdi.

In Piemonte è il parco del Valentino a Torino, con l’Orto Botanico, ad avere la più grande e bella varietà d’alberi lungo il fiume Po e a Campiglione Fenile (TO) ce ne sono di molto suggestivi nei giardini delle ville, ben visibili anche dalla strada, in un ambiente campestre diverso da ogni altro. Fuori Biella è notevole il parco della Burcina, che a primavera ha fioriture di azalee che lasciano incantati. Sul lago Maggiore l‘Isola Madre e l’Isola Bella (VCO) hanno giardini particolarmente attraenti, anche per la loro posizione. A Baveno (VCO) c’è il bel parco di Villa Fedora, sul lago e a Verbania (VCO) il giardino di Villa Taranto. A Borgosesia (VC) c’è il Parco Magni, a Varallo (VC) i giardini del Sacro Monte, a Savigliano (CN) il parco Graneris.

In Liguria il più bello e grande a ingresso libero è quello di Arenzano (GE) chiamato con vari nomi come Sola Pallavicino e Negrotto Cambiaso. Ci sono quelli di Nervi e Sant’Olcese (GE), dove i molti alberi tropicali sono soprattutto sempreverdi, mentre quello grandissimo di villa Hanbury a Ventimiglia (IM) ne ha anche di decidui. A Sanremo (IM) ci sono i giardini di Villa Ormond.

 

villa Mansi a Segromigno LU

villa Mansi a Segromigno LU

 

In Emilia c’è il parco Massari di Ferrara (FE) e quello ducale di Pavullo (MO). Anche a Parma (PR) c’è un parco ducale e l’Orto Botanico. a Reggio Emilia c’è il Parco del Popolo, a Bologna i Giardini Margherita e quelli di villa Ghigi, oltre all’Orto Botanico. A Piacenza ci sono i giardini Margherita e a Grazzano Visconti i giardini del Castello

In Toscana, a Firenze c’è il giardino di Boboli, in gran parte all’italiana e quello vicino Bardini. L’Orto Botanico ha un interessante assortimento di alberi di cui qualcuno monumentale e nel quartiere dell’Isolotto se ne trovano nel giardino di villa Vogel, dove un leccio e due pini domestici sono notevoli. A Pratolino vicino a Firenze c’è il parco di Villa Demidoff, molto suggestivo, anche grazie alla gigantesca statua dell’Appennino di Giambologna. A Calenzano c’è il parco del Neto, famoso per i suoi spettacolari tassodi, mentre nella vicina Sesto Fiorentino c’è il bellissimo e poco conosciuto giardino di villa Solaria e i famosi giardini delle ville medicee di Castello e Petraia. Altra villa medicea con giardini e boschetto è quella di Poggio a Caiano. I giardini di Villa Grabau, Torrigiani e Reale nel comune di Capannori (LU) sono impareggiabili per stile e alberi, con spettacolari giardini di verzura all’italiana e molte piante di camelie ultra-centenarie che fioriscono a Marzo.

Nel Lazio a Roma l’Orto Botanico, i giardini di villa Borghese con la Valle dei Platani. La villa Lante di Bagnaia (VT) e, soprattutto, il giardino di Ninfa (LT), mentre in Campania a Napoli è quello di Capodimonte il più bello.

In Sicilia l‘Orto Botanico di Palermo offre la vista di favolosi alberi tropicali.

PER VISITE BOTANICHE AI GIARDINI STORICI D’ITALIA, CONTATTATEMI AL 329 3787557