Il museo della matematica di Firenze -giardino di Archimede

by in Musei della natura e dell'uomo
foto da sciencestorming.eu

Il museo della matematica di Firenze, chiamato anche Giardino di Archimede, è quello meglio nascosto del comune. Si trova nel quartiere dell’Isolotto sopra una scuola alberghiera e per rintracciarlo bisogna fare a meno delle segnalazioni stradali. Lo si raggiunge entrando in una stradina con le indicazioni per varie scuole, nelle vicinanze del distributore Total e di un chiosco di cibo e bevande di via Simone Martini.

Il museo è conosciuto più dalle scuole che dal pubblico comune. Eppure è una visita piacevole per tutti, perché alcune delle più conosciute leggi della natura sono illustrate qui in modo affascinante, con modelli, apparecchi, pannelli esplicativi. Si può avere una visita guidata e partecipare a laboratori di vario genere durante le domeniche dedicate a simili attività.

Come avviene in altri musei scientifici, si possono fare personalmente piccole verifiche su quanto dimostrato da Archimede, Galilei e altri scienziati, utilizzando gli apparecchi messi a disposizione.

Exif_JPEG_PICTURE

Alcuni oggetti sono anche esteticamente belli, come quello che mostra quanto un piccolo peso possa equivalere a uno ben più grande, se sollevato su un’asta ad una distanza adeguata, come avviene con la stadera, lo strumento che serviva a pesare merci vendute al dettaglio fino ad alcuni decenni fa.

Nelle varie sale si vede come molti oggetti, che hanno semplificato e alleggerito il lavoro umano in tutti i tempi, siano state possibili grazie alle seducenti e rigorose leggi della natura, che si osservano particolarmente bene anche nella spirale di un girasole. Sono questioni che riguardano la fisica, ma si calcolano con la matematica.

Il museo è aperto la mattina dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Nelle domeniche da Ottobre ad Aprile, dalle 15 alle 19.

www.archimede.ms