Blog

Il Museo sottomarino di Cancun

by in Arte e cultura, Musei della natura e dell'uomo

underwater sculptures

In un luogo come Cancun, in Messico, il turismo aveva finito col diventare una calamità, dopo essere stato una risorsa. Infatti, la bellezza del clima messicano, la natura, il mare con la sua barriera corallina hanno attirato una tale quantità di turisti da diventare insostenibile. Non solo per lo snaturamento dei luoghi, ma anche per la distruzione della barriera corallina, inquinata e sovraffollata.

C’è stato, però, chi ha avuto un’idea brillante per salvare capra e cavoli, realizzando qualcosa che avrebbe dirottato una parte dei visitatori verso qualcosa di molto attraente, distogliendoli dal sovraccaricare la natura con un’affluenza troppo massiccia.

Si tratta di Jaime Gonzales Cano, direttore del parco nazionale National Park West Coast Isla Mujeres, Roberto Diaz, ora presidente del museo sottomarino e lo scultore Jason de Caires Taylor. I tre hanno pensato di collocare sul fondale sabbioso del mare, lontano dai preziosi coralli, delle statue di cemento con PH neutro che rappresentassero varie tipologie di persone in situazioni interessanti da vedere.

Col tempo, come avviene sempre sott’acqua, piante e coralli avrebbero ricoperto le statue, dando loro forme e colori sempre nuovi, fino a creare qualcosa di totalmente diverso. Il museo è talmente suggestivo, in effetti, da aver raggiunto almeno in parte il suo scopo.

Le 500 sculture del museo MUSA sono visibili dal 2011