Blog

La Madonna vestita di Oriolo Romano (VT)

by in Italia inconsueta

la Madonna della Stella a Oriolo Romano

 

C’è stato un tempo in cui il palazzo Altieri a Oriolo Romano ha conosciuto l’onore di avere in famiglia un Papa. Dal 1670 e fino alla morte di Emilio Bonaventura, che aveva preso il nome di Clemente X, la fama delle stelle sullo scudo della casata aveva brillato più che mai. Risale a quel secolo in cui gli Altieri acquistarono la loro residenza dagli Orsini, la realizzazione di una statua della Madonna poi chiamata “della stella” a richiamo del simbolo di chi l’aveva voluta, per la chiesa di San Giorgio. La scultura in legno, di dimensioni inferiori a quelle di una donna vera, invece di essere fatta di un solo pezzo in cui fosse compreso il vestito, era stata fatta snodabile per poterle far indossare altrettanto veri abiti di tessuto pregiato.

 

alcuni vestiti della Madonna della Stella e del Bambino – foto da aboutartonline.com

 

Già da cent’anni in Italia era stata adottata l’usanza di dare questa forma alle figure sacre, come facevano in Spagna, per offrire alle donne la possibilità di accudire ancora meglio in effige quella che è da sempre considerata la madre spirituale, comprensiva e amorosa dei cristiani. In questo modo potevano sentirla più vicina, più reale. La festa che Oriolo le dedica in modo più solenne, portandola in processione per il paese è il 14 Agosto, dopo che nelle settimane precedenti ne ha indossati alcuni a rotazione per qualche giorno. I primi abiti preziosi del suo ricco guardaroba di ben ventitré pezzi le furono offerti dalle principesse di casa Altieri, ma in seguito alcune spose di altre casate si guadagnarono questo onore e parteciparono alla sua vestizione nel giorno delle proprie nozze.

In provincia di Viterbo sono numerose le Madonne vestite, che si trovano a Bagnaia, Vetralla, Capranica, Barbarano, Soriano, Tuscania, Vitorchiano, Piazano, Gallese. Accade anche in altre regioni, ma sono più rare rispetto al passato, da quando si è scoraggiata la tradizione, ritenuta troppo vicina alla superstizione.

*************

Il mondo interiore è importante quanto quello che ci circonda. Ecco perché questo sito si occupa di entrambi.