Blog

LE ARMI DELLA PERSUASIONE

by in Libri selezionati

le armi della persuasione

Libro di Robert B. Cialdini. Le raccomandazioni, i divieti, le ingiunzioni e le punizioni, funzionano ben poco se si vuole ottenere un comportamento coscenzioso da parte delle persone. Occorre persuaderle, convincerle portandole a capire per conto proprio che agire in modo responsabile dà più soddisfazione, perché accresce l’autostima. Molti confondono l’autostima con la presunzione o l’arroganza, mentre è esattamente l’opposto. Chi ha davvero una buona opinione di sè tende ad essere comprensivo ed empatico, capace di ascoltare e pensare che il bene comune sia buono anche per la propria soddisfazione.

Per arrivare a questo occorre fare un cammino educativo, un grande lavoro interiore e conoscere come funziona l’animo umano aiuta molto.

Un libro interessante sul tema è stato scritto da Robert Cialdini alcuni decenni fa. Esempi illuminanti mostrano come le persone siano disponibili a comportamenti virtuosi, purché guidate da chi ha grande consapevolezza ed autocontrollo, ovviamente. L’educatore deve prima essersi educato, conoscere se stesso, le proprie debolezze quanto i punti di forza. E’ un lungo percorso ma vale la pena di farlo.