Blog

Pantelleria: il principe arancio di Donnafugata (TP)

by in Italia inconsueta, Piante, giardini, parchi, Soluzioni naturali

 

 giardino pantesco

 

Al largo della Sicilia l’isola di Pantelleria ha al suo interno un giardino tanto piccolo e insolito da poter essere a sua volta chiamato isola. E’ il minuscolo regno esclusivo di una pianta d’arancio, circondato da un muro a secco fatto con pezzi di pietra lavica, con una piccola porta aperta nei 4 metri della sua altezza. In un luogo tanto siccitoso e costantemente sotto tiro del vento, le piante devono essere difese con mezzi estremi. Mentre le viti possono crescere a raso terra, gli aranci hanno bisogno di alzarsi e sull’isola è tradizione proteggerli con la conoscenza della natura, che sempre consente di adattarsi alle sue condizioni.

 

giardino-pantesco-donnafugata

l’arancio – foto di fondoambiente.it

 

Le pietre laviche porose, ben allineate le une sulle altre in una recinzione protettiva, di giorno impediscono che il terreno si asciughi troppo e di notte catturano l’umidità dell’aria, che con la temperatura più bassa si condensa e poi percola nel terreno, per dissetare le radici dell’albero. Le piogge lo visitano ben di rado persino in inverno e non resta che affidarsi ai metodi che gli arabi conoscevano molto bene e che hanno trasmesso ai siciliani fin dall’epoca in cui regnavano sull’isola, tanti secoli fa.

Il giardino di soli undici metri di diametro esterno, dell’azienda agricola di Donnafugata, è il piccolo regno di un arancio trattato come un principe. E’ stato donato al FAI ed è adesso restaurato perché lo si possa visitare da Luglio a Settembre. Si chiama pantesco, perché quello è il nome degli abitanti di Pantelleria.

 

Per conoscere i tanti modi per catturare l’umidità dell’aria a favore delle vegetazione e degli uomini, leggi il mio libro ACQUA, ARIA, TERRA E FUOCO -energie del mondo