Blog

Alberi monumentali della Puglia, provincia di Brindisi

by in Alberi Monumentali, Puglia
carrubo di Fasano

carrubo di Fasano

 

Scendendo da Selva di Fasano verso Fasano, sulla sinistra si Vede il mobilificio Palmisano. Nel suo parcheggio c’è un CARRUBO antico di qualche centinaio d’anni, col tronco cavo dalla circonferenza di circa 6 metri. Questo tipo d’albero è sempreverde come l’olivo ma dalle foglie più scure e più tondeggianti. I frutti delle femmine sono baccelli commestibili dai quali si ricavano anche farine. I suoi semi, regolarissimi, un tempo erano usati come unità di misura per i gioielli, proprio a causa di questa loro qualità: i carati.

Tutt’intorno al centro di Fasano ci sono OLIVI tanto numerosi, belli ed antichi che non è possibile segnalarne uno solo. Meglio farsi un giro. Ce ne sono alcuni con una circonferenza che arriva ai 10 metri.

Ad Ostuni, nel giardino della villa comunale, tra altri sempreverdi c’è una PHYTOLACCA DIOICA albero tropicale di origine argentina, dallo stesso nome del nostro arbusto che in autunno porta grappoli di frutti viola. L’albero in questione, però, ha una base del tronco talmente largo da essere impressionante e di un color cannella molto vistoso. A terra, lo spazio occupato è di circa 12 metri. Poi si restringe come un vulcano. Cresce velocemente ed i suoi tessuti sono tanto acquosi che, in caso di incendio, ben difficilmente brucia.