Blog

Alberi monumentali del Lazio, provincia di Roma

by in Alberi Monumentali, Lazio
roverella di frascati

roverella di Frascati

 

All’Orto Botanico di Roma, grande e bellissimo, dove vale la pena di passare alcune ore, si trovano due PLATANI di circa 350 anni, di cui uno semi-distrutto da un fulmine. Sono ai lati di una scala monumentale barocca. Roma è ricchissima di platani lungo i viali. Si riconoscono dalle grandi dimensioni, dal tronco chiaro con la corteccia chiazzata e le grandi foglie palmate che in autunno diventano di un bel giallo e arancio, prima di cadere.

 A Tivoli, nel cortile del ristorante La Sibilla, prestigioso e antico pure lui, nel centro storico, c’è un GLICINE ultracentenario. E’ una pianta originaria del Giappone, portata in Italia nel settecento e amata per i suoi fiori lilla o bianchi, a grappolo, dal dolce profumo. Nel parco della Villa Adriana, ci sono antichi CIPRESSI e un OLIVO.

A Frascati,al di là del primo cancello della proprietà Falconieri, c’è un’audace QUERCIA ROVERELLA, di cui uno dei rami, prima che fosse tagliato, usciva attraverso le sbarre. E’ curiosa la sua posizione coricata, sostenuta da pilastri.