Blog

la vita nella C

by in Alimenti, Piante, giardini, parchi
frutta1

foto da windoweb.it

 

Da quando erano iniziati i grandi viaggi via mare verso le Americhe, la malattia dello scorbuto aveva ucciso un gran numero di marinai. Dolori, gengive gonfie, perdita dei denti, emorragie precedevano la morte degli uomini già dopo aver passato più di un mese sulle navi, dove il cibo diventava sempre meno vario e non c’era più niente di fresco. Molti attribuivano la causa della malattia alla carne guasta, ma pochi cercavano quale fosse davvero. Nel 1750 James Lind aveva scritto un trattato in cui spiegava che il succo di agrumi freschi avrebbe evitato la malattia. Non si conoscevano ancora le vitamine, ed in particolare la C, che si trova in grandi quantità nelle arance e tutti i loro parenti, nel prezzemolo e nello zenzero che i cinesi, già nel quinto secolo, coltivavano in vaso sulle navi per quello scopo. Eppure, tutti continuavano a non seguire i fondamentali consigli, nonostante i viaggi, a causa delle numerosissime morti di marinai e la debolezza di quelli che resistevano, diventassero precari e pericolosi. Anche quando arrivavano in un porto, quasi tutti preferivano nutrirsi di carne e non di frutta e verdura, considerata roba da animali. Gli ufficiali, di classe sociale superiore e dunque abituati ad una dieta più varia, si ammalavano meno.

Il matematico ed astronomo, diventato famoso come grande viaggiatore James Cook, nel suo viaggio del 1776 aveva reso obbligatorio il consumo di limetta (limone verde tropicale) e di crauti, ricchissimi di vitamina C  nonostante si conservino a lungo, grazie alla fermentazione che subiscono. Pare che, per invogliare i marinai, inizialmente Cook avesse ostentatamente prescritto solo agli ufficiali, quel cibo che i sottoposti trovano certo poco virile. Sapendolo, però, consumato dai più alti in grado, si erano convinti che fosse utile e l’avevano voluto anche loro.

Varie regole igieniche importanti avevano determinato un grande successo nei viaggi di Cook, completamente liberi dalla malattia. Eppure, la considerazione in cui era tenuto non era bastata a convincere la marina britannica, che aveva aspettato ben 42 anni, fino al 1795, prima di renderle obbligatorie.

La maggior parte degli animali non soffre di scorbuto perché sintetizza la vitamina C da sola. Oggigiorno è un malattia che colpisce chi mangia molto male e gli anziani, oltre ai grandi fumatori e gli alcolisti, che distruggono con fumo e alcol la vitamina assunta.

 

 dal mio libro ACQUA, ARIA, TERRA E FUOCO – energie del mondo