Blog

alberi monumentali della Liguria, provincia di La Spezia

by in Alberi Monumentali, Liguria
Exif_JPEG_PICTURE

cipresso di Vernazza

Venendo da Levanto, prendere la prima strada che scende verso Vernazza e la chiesa della Madonna di Reggio. Dopo due chilometri si trova il cartello ed una stradina che scende a destra dove, dopo una ventina di metri c’è uno slargo con vari alberi, la chiesa e, a ridosso, un CIPRESSO non molto alto, col tronco dalla circonferenza di circa 4 metri e l’età di almeno 300 anni.

Da La Spezia, salire dalla strada panoramica per Genova verso il passo Foce. Dopo pochi chilometri, all’interno di un tornante, c’è un magnifico LECCIO di almeno 300 anni, tronco dalla circonferenza di 4 metri, un’altezza di 15 ed un’amplissima chioma. E’ una quercia sempreverde molto frugale, robusta e longeva.

Nella città di La Spezia c’è un PLATANO monumentale sul piazzale della stazione centrale. Nel Parco Pubblico tra il centro storico e il mare, realizzato nell’ottocento, ci sono molte palme sofferenti ma in compenso le CICADINE, che sono molto più piccole, appaiono in ottima forma anche se con molti decenni di vita. Qui se ne trovano molte arborescenti, cioè con dei rami, grossi come il fusto, cosa che non può succedere alle palme. Ci sono vari alberi esotici ma anche parecchi LECCI e comunque una maggioranza di sempreverdi.