Blog

Museo degli insetti di Padova

by in Animali, Musei della natura e dell'uomo

Exif_JPEG_PICTURE

 

Sembrano gioielli realizzati con metalli, smalti e pietre preziose e invece sono coleotteri. Sono anche più stupefacenti delle farfalle e si fatica a credere che siano animali. Risplendono nelle teche del Museo degli insetti, fuori dal centro di Padova, dove piccole creature da ogni parte del mondo si possono conoscere attraverso le loro spoglie quasi incorruttibili e da vive. Mancano le farfalle, a cui è dedicata la Case delle Farfalle di Montegrotto Terme. Ci sono invece le api, che si possono vedere da vicino dentro il loro alveare con una parete di vetro. I bachi da seta sono rappresentati dai loro bozzoli vuoti, ancora attaccati ai rami dove li hanno fissati per potersi trasformare in falene bianche dalla vita brevissima, giusto il tempo di accoppiarsi e deporre uova piccole come puntini. Di bozzoli qui ce ne sono a migliaia, esposti in mobili di un secolo fa, realizzati apposta per disporli in modo decorativo e far apprezzare la differenza di forma, di qualità, di colore. Ci sono foto che mostrano le varie fasi delle attività legate al loro allevamento. Ci sono le incubatrici delle uova, i graticci su cui venivano disposti durante la crescita e alcuni attrezzi per le prime fasi della lavorazione della seta. Ci sono anche pannelli dedicati alla coltura dei gelsi, le cui foglie erano il loro unico nutrimento.

 

Exif_JPEG_PICTURE

bozzoli vuoti di bachi da seta, ancora sui rami dove i bruchi li avevano fissati

 

Ci sono, però, anche i bozzoli dei bachi di tanti Paesi lontani, diversissimi per forma, colore, struttura, come quelli di una specie giapponese che sembrano fatti di pizzo scuro. Ci sono le sete speciali prodotte dai ragni, dalle formiche tessitrici, dalla Pinna nobilis, il mollusco che si attacca agli scogli con fibre di bisso.

Ci sono anche i ragni, che non sono insetti ma se ne nutrono, come fanno un’infinità di altri animali.

La bellezza dei coleotteri dai fantastici colori metallici, però, continua a mandarci segnali nella memoria, così come se li inviano tra di loro nelle foreste, facendo baluginare i raggi di sole sulle corazze.

 

www.esapolis.it

A Montegrotto Terme, pochi chilometri a sud di Padova, si trova la “Casa delle Farfalle” .

A Padova c’è il bellissimo Orto Botanico con alberi monumentali citati nella pagina dedicata a questa provincia.