Blog

I rischi per chi va contro-corrente

by in Umanità

CIMG0923.1

 

Fare scelte individuali, sia pure legittime e virtuose, è impresa che richiede anzitutto chiarezza negli obbiettivi e valutazione delle proprie forze, almeno a grandi linee. Occorre dunque anzitutto sincerità con se stessi, capacità di riflessione e sottigliezza di giudizio che la società scoraggia, perché teme di perdere potere. Proprio per questo trascura le due tematiche più importanti per lo sviluppo della consapevolezza e dell’autonomia di pensiero: conoscere l’animo umano e la natura. Molti pensano di conoscere, basandosi unicamente sulla propria esperienza, senza  accorgersi che è enormemente falsata dal proprio carattere, dalle circostanze, dall’ambiente, dall’educazione, dall’informazione, dalle pressioni sociali, dall’epoca in cui si vive, dalla mancanza di vero dialogo e confronto con i diversi approcci al tema e dal poco tempo che si dedica ad una materia tanto delicata. Senza gli strumenti adatti si rischia di fraintendere moltissime cose ma, data la complessità dell’argomento, si tende a trascurarlo. Così la maggior parte delle persone rinuncia alle proprie più intime esigenze, senza neppure accorgersi di come sia avvenuto. In compenso è gradita e approvata, sia pure con le inevitabili eccezioni. La frustrazione che deriva dal fare più ciò verso cui si viene spinti per il quieto vivere, che rispondere a un’esigenza autentica, falsa ancora di più la percezione del mondo e fa accumulare una rabbia nascosta, pronta ad esplodere.

 

Exif_JPEG_PICTURE

 

Invece, chi agisce per far valere anche la propria individualità suscita un misto di ammirazione e invidia, di avversione e di paura da parte di chi magari vorrebbe aver fatto altrettanto ma, non avendone avuto la forza e la capacità, ne prova vergogna e risentimento. Per questo, chi si sottrae ai condizionamenti sociali è isolato e avversato in molti modi, spesso subdoli. Un simile atteggiamento entra nelle abitudini fino a desensibilizzare completamente sugli abusi che comporta. In famiglia, sul lavoro, in politica avviene con modalità varie, in moltissimi casi. E’ questo tipo di mentalità che ha fatto eliminare in modo più o meno palese e cruento un buon numero di quelli che hanno contribuito al bene comune con le loro idee e azioni contro-corrente. Molti sono rimasti semi-sconosciuti, altri sono stati famosi. Tutti hanno avuto un coraggio mancato a quelli che, forti dell’essere in maggioranza, li hanno osteggiati o ignorati, isolandoli. Eppure, la società ha bisogno di chi la scuota e la rinnovi con idee e azioni fuori dal comune, altrimenti regredisce fino all’imbarbarimento.

 

Exif_JPEG_PICTURE

 

Buona parte dei litigi, del naufragio di buoni progetti, degli sprechi di energie e persino delle guerre dipendono da questo tipo di problema, di cui pochi sono consapevoli. Ci si fa scudo della religione, della politica, della morale e, molto più banalmente, della mancanza di tempo e di denaro, per trascurare, isolare o aggredire singoli o comunità che finiscono con l’essere anche accusate di immaginarie nefandezze.

Forse tutti ritengono di avere una certa indipendenza di pensiero e lo sono certo per alcuni aspetti. Ben pochi si accorgono di essere soggetti ai condizionamenti inconsci su molte altre questioni e ignorano di far parte di una valanga che spazza via chi non ha la robustezza sufficiente a resisterle. La vita è fatta così, ma dato che l’essere umano aspira ad essere qualcosa di meglio di una forza cieca, sarebbe bene riflettere sulla questione e magari provare a migliorare qualcosa, prima di tutto nel profondo di sé. Come? Cominciando col dedicare tempo e attenzione ai due argomenti fondamentali per ampliare gli orizzonti: la natura e l’animo umano, perché dalla natura dipende ogni aspetto della vita e con gli esseri umani abbiamo a che fare dalla nascita alla morte.  Io ho messo a disposizione il risultato della mia incessante ricerca in questo sito, nei miei libri, nelle mie attività per rendere più facile e piacevole la scoperta. A voi usufruirne.

 Nel menu verticale a sinistra ci sono le varie rubriche con tanti articoli. Sull’argomento che riguarda l’animo umano, scegliere la voce “umanità”. La maggior parte degli articoli di questa rubrica sono complementari a quanto sopra. Inoltre la rubrica “film selezionati” e la rubrica “libri selezionati” hanno recensioni di film e libri che aiutano a capire l’animo umano. Guardare quei film e leggere quei libri facendo attenzione ai punti segnalati, sarà di aiuto per avere una visione delle cose dalle prospettive più ampie.