Blog

L’importanza degli alberi per le coltivazioni

by in Alimenti, Piante, giardini, parchi

 

Exif_JPEG_PICTURE 

L’agricoltura intensiva e i grandi allevamenti fanno strage di alberi, che vengono visti come inutili intralci. Purtroppo, però, in questo modo i terreni oltre ad impoverirsi diventano sempre più vulnerabili, mettendo in pericolo anche il territorio circostante per moltissimi chilometri. Gli alberi, infatti, se da una parte riducono la quantità delle coltivazioni di cereali e altre piante alimentari, dall’altra ne favoriscono la qualità, oltre a mantenere in equilibrio l’ambiente nel suo insieme. Prima di tutto le coltivazioni intensive richiedono molte irrigazioni che abbassano pericolosamente le falde acquifere, già compromesse dagli abusi, gli sprechi, la cementificazione. Gli alberi, invece, fanno penetrare l’acqua in profondità nel terreno e la richiamano con le radici, mantengono l’umidità dell’aria sia con la traspirazione delle foglie che con l’ombra, riparano dal vento, dunque già solo con questo riducono la necessità di irrigazioni. Inoltre favoriscono la presenza di insetti, uccelli, piccoli mammiferi che contribuiscono a smuovere e fertilizzare il suolo, creando un ambiente favorevole a processi naturali poco vistosi ma di effetto sulla qualità dei prodotti. Importantissimo è poi l’effetto sulla sicurezza rispetto alle frane e agli allagamenti, che gli alberi giusti, nel posto giusto e trattati adeguatamente, attenuano grazie alla compattezza del suolo data dalle radici, che moderano il dilavamento, frenano la velocità e dunque la forza e pericolosità dell’acqua. Naturalmente, in tutto questo occorre sempre il senso della misura, senza il quale tutto si vanifica.

Le siepi, i filari di alberi frangivento, gli alberi lungo gli argini dei fiumi (non nel letto), la varietà di specie e di età e il loro trattamento corretto, con sufficiente distanza fra loro per crescere moderatamente in altezza, sviluppandosi in ampiezza di tronco, chioma e radici, risanano gli ambienti e tagliano i rischi causati dai fenomeni atmosferici sempre più violenti, permettendo anche una migliore qualità nelle coltivazioni.

Informazioni utili a proposito degli alberi si trovano nella sezione piante, alberi monumentali, soluzioni naturali di questo sito, mentre per imparare a conoscerli in modo più ampio, coinvolgente e approfondito potete leggere i miei libri.