Blog

Fiori rossi che pochi vedono

by in Piante, giardini, parchi
abete fiore

fiore d’abete

 

A primavera, oltre alle spettacolari fioriture degli alberi imparentati con le rose, come il mandorlo, il melo, il ciliegio e tutti quelli con 5 petali bianchi o rosa in varie gradazioni, altri alberi lo fanno in rosso, ma ben pochi se ne accorgono.

 

Exif_JPEG_PICTURE

fiori d’acero argentato

 

Sono quelli con fiori senza petali e impollinati dal vento anziché dagli insetti. Dato che non devono attirare l’attenzione di nessuno, sono meno vistosi ma, osservandoli da vicino sono comunque belli.

 

larice fiore

fiori di larice

 

Le piccole pigne dei larici, prima di diventare legnose hanno petali morbidi e di un bel rosso, nel tono all’incirca come quello di tutti gli altri alberi che passano inosservati allo sguardo di chi non è avvertito: acero argentato, olmo, platano, ontano, pioppo e fiori femminili del nocciolo.

 

nocciolo fiore feminile

fiori femminili del nocciolo

 

 Più ancora che rosso è un rosa molto carico, utile a fare il miglior uso dei raggi solari ancora poco vigorosi e a trattenerne il calore, dato che le onde luminose rosse sono quelle più corte, le più disponibili quando c’è poca luce.  Anche i candidi fiori del melo hanno quella tinta quando sono in boccio. La Parrotia persica, albero ornamentale esotico che orna i nostri parchi, sboccia presto con una miriade di fiorellini color rosso cupo.

 

Exif_JPEG_PICTURE

fiore di platano

 

I link a tutti gli articoli pubblicati finora li trovate qui