Blog

Inconvenienti e pregi degli alberi

by in Piante, giardini, parchi

frutti di ligustro

 

Nella scelta degli alberi per il proprio giardino o per un parcheggio o per nascondere qualche bruttura edilizia, occorre anzitutto avere chiare le proprie esigenze e guardare al futuro, evitando di limitarsi alle preferenze estetiche. Può essere un sempreverde, che quindi fa ombra anche in inverno e può affrontare il peso di occasionali nevicate? Si può scegliere allora un ligustro, che fiorisce in bianco nella piena primavera e mantiene le sue piccole bacche blu a grappoli durante tutto l’inverno, fra le foglie lucide e relativamente piccole. E’ adatto alle siepi ma può diventare anche un albero di media grandezza. Occorre allora pensare alle dimensioni che avrà da adulto, lasciandogli intorno sufficiente spazio per svilupparsi in larghezza più che in altezza, perché quando un albero trova nelle sue vicinanze degli ostacoli al raggiungimento della luce è costretto ad allungamenti inopportuni. Siccome da giovane avrà un aspetto un po’ misero, si potrà valorizzare lo spazio vuoto con fantasia, in attesa della sua crescita.

 

fiori di ligustro

 

Se invece si vuole un albero deciduo, con una chioma sempre leggera, piacevole e luminosa, bellissima anche in inverno con la sua corteccia bianca, si può pensare alla betulla, che cresce velocemente ma può diventare molto alta e con le lunghe radici superficiali rischia di danneggiare tubature e fondamenta. Occorre dunque tenerla a distanza da ogni fabbricato e, se la si vuole mantenere bassa, sia lontana da altri alberi per evitare che si alzi troppo in cerca della luce. Se si rende necessaria una potatura, deve essere un bravissimo giardiniere a farla, in modo da non storpiarla, come purtroppo fanno in tanti. Fatevi mostrare foto delle sue potature o un giardino a cui ha messo mano con i tagli, per evitare bruttissime sorprese irreparabili. Le infiorescenze delle betulle sono insignificanti spighette e i frutti sono appena più consistenti delle infiorescenze. Quindi perfette per chi non vuole dover spazzare per terra.

 

Fiori dell’albero di Giuda sul fusto

 

Se si vuole un albero che dia movimento e rompa la monotonia, quello di Giuda,  Cercis siliquaster è l’ideale perché ha la tendenza a curvarsi con grazia e creare piacevolissimi effetti. Verso Pasqua fiorisce in color fucsia anche sul fusto, ha foglie rotonde e relativamente piccole e come frutti dei piccoli baccelli piatti. Gli piace un terreno piuttosto asciutto e calcareo, cresce lentamente e non diventa mai molto grande.

 

foglie e frutti dell’Albero di Giuda

 

Occorre dunque porsi sempre domande come: il terreno che accoglierà l’albero è umido o secco? Che clima c’è nella zona? Che tipo di piante si trovano nel vicinato, per potersi armonizzare o creare un piacevole contrasto? Occorrerà tener conto del tipo di radici: superficiali o profonde? Sotto la terra del giardino cosa c’è? Altra terra, sassi, detriti, tubature? Che tipo di fiori fa? Ci sono quelli che a terra lasciano poche tracce, come il melo e le altre rosacee o che ne lascia un tappeto per qualche settimana come la sophora japonica. E i frutti? Il fico ne lascia cadere tanti che imbrattano e attirano le vespe, il gelso nero sporca terribilmente, mentre il corbezzolo è più accettabile. E le foglie? La paulownia che fiorisce il lilla con magnifico effetto, ha grandissime foglie che quando cadono creano un tappeto piuttosto spiacevole da vedere e da smantellare.

Presso i vivaisti occorre rivolgersi a chi, oltre ad essere commerciante è vero conoscitore di piante, altrimenti sarà difficile avere il consiglio giusto.

Alberi adatti ad ombreggiare i parcheggi, e Alberi belli anche in inverno, sono due degli innumerevoli  articoli sugli alberi che potrete trovare nella sezione Piante di questo sito, di cui potete vedere i titoli sulla destra di questa pagina.

*************

Il mondo interiore è altrettanto importante di quello che abbiamo intorno. Ecco perché questo sito si occupa di entrambi