Perché tanta aggressività?

by in Umanità

energia circolare. Ecoline di Anna Cassarino

Il razzismo, la violenza verbale o fisica sugli altri, spesso sono espressione di un bisogno di prevalere, di dominare, di soggiogare. Nel momento in cui qualcuno sente messo fortemente in discussione il proprio ruolo che vorrebbe superiore, non sapendo elevarsi tenta di abbassare l’altro con parole o fatti offensivi e violenti. Anche chi è solitamente quieto, educato, per bene, cade in questa trappola. La cronaca nera è piena di persone irreprensibili e benvolute che uccidono stuprano, calunniano, torturano fisicamente o moralmente, quando trovano qualcuno abbastanza debole da poter servire come sfogo o che fa franare i loro baluardi con comportamenti e modi di essere, fuori dagli schemi.

La libertà altrui è particolarmente indigesta a moltissime persone. Se ad essere libero è qualcuno ritenuto “inferiore” perché donna, bambino, anziano, omosessuale o straniero, il risentimento si accresce con facilità, perché si sente il comportamento altrui come ingiusto. Infatti, da millenni si è consolidata una gerarchia che è riconosciuta dall’istinto e, per essere cambiata, ha bisogno di educarsi con mezzi persuasivi, che sono i più efficaci e duraturi. Pochi hanno il coraggio di vivere secondo le proprie convinzioni, anziché seguendo i modelli imposti. Entrare in contatto con chi sfugge alle catene, fa provare a molti una rabbia che può avere pessime conseguenze.

La violenza è il mezzo estremo che abbiamo per difenderci da un’aggressione e un pericolo. Per questo c’è in ciascuno di noi. Se la usiamo impropriamente c’è qualcosa che non funziona bene o ha smesso di funzionare correttamente. Ecco perchè è importante dedicare cura e attenzione alla conoscenza di noi stessi, in modo da poter riconoscere almeno un poco l’origine dei nostri sentimenti e dare loro una giusta espressione, anziché lasciarli agire alla cieca. E’ qualcosa che dovremmo fare tutti, perchè ha conseguenze su tutti. Se solo pochi si attivano in questo senso, sono questi pochi a dover far fronte ad un carico che può essere troppo pesante e avere su di loro un effetto negativo.

Su questo tema è utile leggere l’articolo CONFLITTI E GERARCHIE