Blog

Rame: ogni colore una virtù

by in Soluzioni naturali

Alambicco in rame per distillare erbe

 

È di un bel rosa brillante appena viene prodotto, si riveste di una patina verde quando resta esposto alle intemperie, diventa un cristallo di sale blu se trattato con acido solforico, si fa bianco se lo si polverizza e gli si toglie l’acqua. Una simile variabilità di colori aumenta il fascino del rame, un metallo fra i più duttili e fra i migliori conduttori di calore ed elettricità. Ecco perché è stato tanto usato per farne fili elettrici e pentole predilette dai bravi cuochi. Impedisce la formazione dei batteri e dei funghi e per questo se ne sono prodotti tubi dell’acqua e lo si è reso adatto ad irrorare le viti per proteggerle dai parassiti, in forma di solfato blu, che a contatto con l’aria si fa verde. Il solfato di rame, adesso sostituito dall’ossicloruro, è usato nei fuochi d’artificio per ottenere il colore azzurro.

Il rame è uno dei metalli più usati fin dall’antichità, quando si estraeva a Cipro, da cui gli viene il nome latino cuprum ed il simbolo Cu. La sua origine, il colore rosa e la duttilità lo hanno associato alla dea Afrodite. Fuso con lo stagno e altri componenti diventa bronzo, di cui sono fatte molte statue e le campane, ma ancora prima le armi, gli utensili, le monete, tanto che l’epoca tra il quarto ed il terzo millennio a.C. è stata chiamata età del bronzo.

 

rame ossidato

 

La patina verde, provocata dall’anidride carbonica sul rame esposto all’aria, è carbonato di rame, che protegge il metallo dalla corrosione. Per questo se ne fanno grondaie e tetti. L’ossido di rame nella pasta di vetro con cui si realizza la bigiotteria, dà un colore turchese. Il turchese come pietra da gioielleria contiene rame, così come avviene per l’azzurrite, chiamata anche malachite che, macinata, viene usata come pigmento per pittori.

L’estrazione del rame da pietre diverse, come la calcopirite, un tempo avveniva con procedimenti inquinanti e con grande consumo energetico. Oggi sono certi batteri a compiere l’operazione, in modo molto più sostenibile (leggere qui). Si trova soprattutto nelle rocce basaltiche, quindi di origine vulcanica.

Articolo tratto dal mio libro ACQUA, ARIA, TERRA E FUOCO

*************

Il mondo interiore è importante quanto quello che ci circonda. Ecco percé questo sito si occupa di entrambi.