Blog

Riconoscere foglie simili di alberi diversi

by in Piante

ailanto fiori e foglie

 

Gli alberi si riconoscono con maggiore sicurezza dai frutti, che hanno più o meno la stessa forma per le diverse varietà della famiglia. Le foglie, la corteccia, la forma della chioma, i rami, il portamento sono altri riferimenti utili per capire di chi si tratti. A volte ci sono foglie molto simili su alberi del tutto estranei fra loro, come per esempio quelle composte e pennate del frassino e dell’ailanto, del noce del Caucaso e del noce nero.

Il frassino è un albero tipicamente europeo dalla corteccia liscia grigio-verdognola quando è giovane, interrotta ogni tanto da ruvidità orizzontali, come delle lacerazioni. Questo lo fa distinguere subito da qualunque altro. Le foglie pennate hanno il bordo molto leggermente seghettato, inserite su un rachide più corto rispetto a quello degli altri alberi, intorno ai 20 centimetri. I frutti sono samare estremamente lisce e sottili, raggruppate in grandi mazzi.

 

foglie e qualche frutto del frassino

 

Anche l’ailanto, celebre albero cinese molto invadente ha per frutti delle samare in grossi grappoli ma attorcigliate, che lasciano intravedere il seme racchiuso. Le foglie dal bordo liscio hanno un rachide che a volte è lunghissimo e di colore rosso.

Finemente seghettate sono le foglie del Noce del Caucaso, che si riconosce da lontano per i fiori e i frutti dalla forma molto elegante. Sono infatti lunghissimi ciondoli che restano a lungo sui rami, fino a che i semi alati attaccati al rachide volano via. E’ tipico di questi alberi crescere in gruppetti vicino all’acqua con i fusti inclinati.

 

noce del Caucaso foglie e frutti

 

Fusto diritto e imponente è invece quello dell’americano noce nero, con foglie seghettate simili a quelle del noce del Caucaso ma paripennate, vale a dire che non hanno una foglia terminale. In autunno si riconosce facilmente dai frutti gialli simili a palle da tennis e profumati come limoni. Col tempo, però, anneriscono e da qui viene il nome di noce nero, con guscio spesso e durissimo.

 

noce nero foglie