Blog

Storia coraggiosa di Doran

by in Libri selezionati

 

Questo libro scritto dall’inglese Linda Scotson nel 1985 ci fa seguire il percorso di riabilitazione di suo figlio cerebroleso, che dalla maggior parte dei medici era stato condannato a restarlo, ritenendo inutile ogni tentativo di recupero. La mentalità rigida che impedisce di considerare come possibile ciò che si discosta dalle proprie convinzioni è presente in molti esseri umani, tesi a reprimere gli slanci capaci di migliorare le condizioni di vita. A questo si era opposta la madre artista, da poco rimasta vedova e con una bambina di due anni, che l’aveva sostenuta con l’entusiasmo, l’inventiva e la curiosità tipiche dei giovanissimi. Saputo che in America, a Filadelfia, esisteva un Istituto per il Raggiungimento del Potenziale Umano, da cui poter essere seguita nell’impresa, la madre insieme alla figlia aveva potuto vedere gradualmente il piccolo Doran raggiungere negli anni la “normalità”.

Questo perché nel nostro corpo e dunque anche nel cervello, quando delle parti sono irreparabilmente danneggiate, altre parti possono svilupparsi e svolgere le stesse funzioni in modo eccellente, purché le si stimoli adeguatamente. La vita è estremamente creativa nella sua spinta a propagarsi e mantenersi, mettendo in atto strategie sorprendenti che vale davvero la pena di conoscere. Nel caso dei bambini cerebrolesi, per poter far svolgere loro gli esercizi con la frequenza necessaria occorreva e forse occorre ancora la collaborazione di un gran numero di parenti, amici e anche sconosciuti volenterosi, perché si tratta di un lavoro estenuante. Una simile solidarietà permette di verificare anche quanto il sentirsi utili, il vedere progredire qualcuno grazie al proprio impegno sia una medicina di tutto rispetto, da usare senza controindicazioni. Sarà difficile staccare lo sguardo dalle pagine del libro che ce lo narra.

Ormai in molti Paesi esistono Istituti per il Raggiungimento del Potenziale Umano, come esiste in Italia e chi ha bisogno di assistenza per vincere le condizioni difficilissime in cui possono trovarsi i loro figli, vi si possono rivolgere senza affrontare viaggi troppo impegnativi. Per chi non ha di questi problemi, leggere il libro amplierà la sua fiducia nelle possibilità di superare quelli che sembrano limiti invalicabili.

Libri che aiutano a capire l’animo umano sono qui

Film che aiutano a capire l’animo umano sono qui

Articoli che aiutano a capire l’animo umano sono qui