Blog

Le case dei Walser

by in Italia inconsueta

casa Walser di stile tradizionale ad Alagna (VC)

 

Nel tredicesimo secolo la popolazione di origine tedesca del cantone svizzero Vallese, forse a causa di un incremento eccessivo aveva deciso di emigrare e stabilirsi sul versante italiano delle Alpi che corrispondono all’odierna Val d’Aosta e Piemonte, ma anche in Francia, in Svizzera, nel Lichtestein e nel Tirolo. In quell’epoca nessuno viveva a quote superiori ai mille metri di altitudine per ragioni climatiche, ma è stato proprio in quelle zone che si sono insediati, liberandosi così dall’asservimento alla gleba e adattandosi alle condizioni ambientali in modo eccellente anche da un punto di vista architettonico.

 

ingresso di casa tradizionale Walser del seicento, oggi Museo Walser di Alagna (VC)

 

Quando nel quindicesimo secolo il clima in Europa è entrato in un periodo di relativa glaciazione durato fino all’ottocento, anche le case e gli edifici rurali sono stati modificati per rispondere a simili condizioni e sono queste particolari abitazioni che testimoniano un gusto e una perizia ammirevoli. Ne esistono tuttora alcune molto antiche, costruite con il basamento e la copertura del tetto in pietra ma i piani superiori in larice e abete per la famiglia, qualche capo di bestiame e il fieno, alloggiati strategicamente per evitare al massimo la dispersione del calore in inverno.

 

casa tradizionale Walser a Macugnaga (VCO) sostenuta fa “funghi” in pietra e legno per impedire la risalita dei topi e dell’umidità

 

La popolazione Walser ha saputo mantenere in equilibrio a tal punto il gusto estetico e la funzionalità, che le cittadine in cui vive tuttora nella valle che culmina a Gressoney, a Formazza, a Macugnaga, ad Alagna, allietano la vista con case molto belle costruite secondo i canoni tradizioni adattati alle esigenze moderne in una notevole varietà di applicazioni. Nei loro insediamenti si possono visitare i rispettivi Musei Walser in case antiche, così da poter conoscere un poco della loro storia, oltre ad ammirarne la bellezza e organizzazione.

 

casa a Macugnaga (VCO)

Altri articoli sull’architettura rurale di qualità sono I tabià del Cadore,  i casoni veneti, i caselli reggiani, la colombaia di Crespellano, crotti, covoli e stanze dello scirocco, le case della val Vigezzo