Blog

ILLUSIONI SENSORIALI

by in Umanità
foto da Pion Unlimited (Londra)

foto da Pion Unlimited (Londra)

 

foto di Akiyoshi Kitaoka

foto di Akiyoshi Kitaoka

 

Chi è attento si è certo accorto di quanto si possa cadere facilmente nelle trappole mentali e commettere sciocchezze. I motivi sono tanti ed uno di questi sono le illusioni sensoriali. Il nostro cervello, infatti, cerca di riempire i vuoti di informazione nel modo più coerente secondo ciò che è abituato a vedere e fare. Non sempre, però, questo è corretto e a volte completa le informazioni in modo clamorosamente sbagliato. Il contesto in cui avvengono dei fatti può cambiare completamente la loro percezione ed uno degli esempi più noti è verificabile con l’esperimento che segue.

In una bacinella si metta acqua calda, in una acqua fredda ed in un’altra acqua tiepida. Si immerga la mano destra nell’acqua calda e la sinistra in quella fredda. Dopo qualche minuto, si immergano entrambe in quella tiepida. La destra la sentirà come se fosse fredda, mentre la sinistra avrà la sensazione che sia calda. Entrambe sbagliano, perché condizionate dalle opposte esperienze precedenti.

Anche gli occhi ci possono far credere cose sulle quali saremmo pronti a giurare, sbagliando. Basta guardare le due immagini riportate qui sopra. Nella prima coppia, le foto sono identiche, ma sembrano invece avere una prospettiva del tutto diversa. Nella seconda, le due sfere sembrano di colore opposto, mentre sono identiche. E’ solo lo sfondo differente a farci cadere nell’illusione. E’ buona cosa essere convinti di ciò che si fa, ma sempre consapevoli della facilità con cui ci si sbaglia. Un buon sistema per evitarlo è fare continue verifiche. Oneste, naturalmente.